Raccolta a domicilio di latte materno per bimbi prematuri: parte il progetto Human Milk Link

Spread the love

Avrà inizio a metà dicembre e fa già parlare di sè: il progetto Human Milk Link, avrà lo scopo, di grande utilità, di raccogliere direttamente a domicilio servendosi di un’Ape car, il latte materno destinato ai bambini nati prematuri. Le prime città ad esserne toccate saranno Torino e Milano.

Raccolta a domicilio di latte materno per bimbi prematuri: parte il progetto Human Milk Link

Il mezzo in questione sarà, ovviamente, super accessoriato e dotato di tutto ciò che serva per prelevare, conservare e trasportare il latte materno nel migliore dei modi. Presenti a bordo saranno infatti infermieri specializzati aventi il compito di raccogliere il latte che le mamme vorranno destinare alla Banca del Latte. Il tutto sarà supportato da un’attività di assistenza per le donatrici le quali verranno informate ed aggiornate su tutti gli aspetti di tale quanto mai preziosa donazione, che per alcuni piccoli potrebbe risultare davvero indispensabile (si pensi che attualmente solo un terzo di essi possa usufruirne).

Non solo: le mamme verranno informate su tutti i passaggi e sulle modalità di conservazione del latte da mettere in pratica in casa oltre che sui consigli utili per l’allattamento, nel caso in cui fossero interessate. Il progetto potrebbe presto estendersi anche ad altre città italiane.

La donazione del latte materno non può che rappresentare un atto di grande umanità e generosità nei confronti dei piccoli pazienti nati prematuri e ricoverati nelle Terapie Intensive Neonatali per i quali il latte materno, spesso, può rappresentare una via di salvezza.

Torino, comunque, si riconferma una delle città più attive in tale ambito: la sua Banca del Latte, presente all’interno dell’ospedale Regina Margherita, tratta circa 700 litri di latte l’anno: l’obiettivo è quello di raggiungerne almeno 1000.

Perché è importante il latte materno ai piccoli nelle terapie intensive neonatali

Latte materno, ecco i vantaggi legati alla sua somministrazione

Come diventare donatrici di latte materno

Neonati prematuri, quanto conta il latte materno?

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento