Il menù di Natale a misura di bambino

Spread the love

Il giorno di Natale è sempre più vicino e l’organizzazione del menù dovrebbe essere già a buon punto. Chi abbia in casa dei bambini o si ritrovi dei piccoli invitati non potrà non prestare attenzione alle loro esigenze. Un menù di Natale per i bambini deve essere costituito da pietanze che possano essere mangiate dai più piccoli senza problemi: niente di elaborato, troppo condito, piccante o eccessivamente fritto. Ed allora è il caso di iniziare a stilare anche il loro di menù, segnando gli ingredienti necessari da acquistare in vista della festa.

menù Natale misura bambino

I piatti raffinati, quelli dalla presentazione impeccabile affascinano molti, non c’è dubbio, ma non sono conciliabili con i bambini i quali si acconteranno di certo delle gustose pietanze facenti parte della tradizione, genuine e preparate con ingredienti sani. Ciò non significa, però, escludere i bambini da alcune delle fasi salienti del pranzo festivo, ad iniziare dall’aperitivo. E se gli adulti brinderanno con un alcolico perchè non fornire ai più piccoli dei succhi di frutta? Uno dei più adatti è sicuramente la spremuta di arance, rosse o bionde.

Per non dover preparare un altro antipasto (spesso costituito da salumi e formaggi) potremmo servirlo loro in maniera alternativa, ovvero utilizzando olive, provola o prosciutto per creare dei simpatici soggetti nel loro piatto. Passando al primo, le lasagne andranno più che bene e metteranno d’accordo anche i bambini capricciosi oltre ad essere apprezzate dagli adulti.

In quanto al secondo, con le cotolette di pollo o con gli hamburger si va sempre sul sicuro: accompagnateli con delle patate cotte al forno e via, pronti per la fase successiva: frutta e dolce. Per la prima perchè non optare per una macedonia, magari cosparsa con del cioccolato fuso? In quanto al dolce, il classico tronchetto ripieno, magari di nutella o di crema, farà il suo dovere. Leggete anche “Menù di Natale per bambini con le ricette di Cotto e Mangiato” e “Cenone di Capodanno, quando fare mangiare i bambini e quale menù scegliere“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento