Il Centro famiglie e dintorni della cooperativa Cordata di Milano

Spread the love

Quando si parla di grandi città come Roma, Milano o Napoli, ad emergere sono principalmente disagi e problemi. Solo raramente, infatti, si accenna alle cose positive e si parla, ad esempio, di chi quei problemi li combatte e li risolve. Ed è per questo, care mamme, che oggi abbiamo deciso di farlo noi, parlando di un’importante cooperativa sociale milanese chiamata Cordata. Si tratta, appunto, di una cooperativa sociale formata, come suggerisce il nome, da una cordata di volontari e professionisti e rivolta a svariate categorie di persone disagiate: disabili, disoccupati, studenti, famiglie, ragazze madri, ecc…

La cooperativa Cordata, nata a Milano nel 1991, offre un supporto materiale, fisico e psicologico a tutte quelle persone che, per un motivo o per un altro si trovano in difficoltà. Fiore all’occhiello della cooperativa Cordata è il Centro famiglie e dintorni dove medici, psicologi, educatori e mediatori familiari accolgono ragazze madri, genitori, bambini e adolescenti in difficoltà ed offrono consulenze specifiche a prezzi stracciati.

Nello specifico, una consulenza psicologica viene a costare 35 euro mentre, grazie ad un finanziamento del Comune di Milano, è gratuita per le persone che hanno difficoltà economiche. Il Centro, come spiega Annamaria Migliore, psicoterapeuta e responsabile, si chiama

famiglie e dintorni e non famiglia e basta proprio per sottolineare che oggi non c’è un solo tipo di famiglia, ma ci sono le famiglie dei separati, quelle dei matrimoni misti, degli omosessuali, delle coppie di fatto e quelle allargate. […] Tanti e diversi sono i nostri interventi che vanno dal più classico sostegno di una famiglia con un adolescente in crisi, o di una famiglia di separati con bambini che patiscono il conflitto dei genitori, all’aiuto più inusuale di casi in affido, o di figli ricongiunti a genitori stranieri.

Il Centro famiglie e dintorni, mette a disposizione 4 appartamenti per ospitare ragazze madri ed offre a grandi e piccoli, l’opportunità di interagire e socializzare grazie a gruppi di sostegno psicologico ed educativo, attività culturali, corsi di yoga, sport, ecc…

Il Centro famiglie e dintorni si trova a Milano presso la sede centrale della cooperativa Cordata in via Zumbini 6. Per maggiori informazioni sulle attività del centro e della cooperativa sociale è possibile visitare il sito www.lacordata.it o chiamare lo 02.36556623.

Lascia un commento