La Freccia Azzurra, un film di Natale per tutta la famiglia

Spread the love

La Freccia Azzurra film di Natale

Le vacanze di Natale (per chi le fa!) sono ormai iniziate da qualche giorno: i bimbi sono a casa, il clima non sempre ci permette di uscire e il tempo da impegnare è parecchio. Una buona idea per trascorrere un paio d’ore in tranquillità e in maniera istruttiva ma allo stesso tempo riposante è quello di scegliere un bel film adatto a tutta la famiglia e guardarlo tutti insieme.

Qualche giorno fa ho letto questo articolo, in cui veniva riportato un suggerimento dello psicologo Oliver James per dare alle feste un significato il meno possibile commerciale:

Create giochi, riti e tradizioni, trovate un film che potete guardare insieme …  e guardatelo ogni anno, per creare un rituale diverso dal semplice scambio di regali.

Mi è sembrato un  ottimo consiglio, per questo ho pensato di suggerirvi  un film che credo possa piacere ai vostri bambini (e anche a voi!), soprattutto se visto in questi giorni, in cui respiriamo a pieni polmoni atmosfera natalizia e buoni sentimenti: La Freccia Azzurra.

La Freccia Azzurra, diretto da Enzo D’Alò, è un film d’animazione uscito nel 1996 e tratto da un racconto di Gianni Rodari, e già questa è una garanzia; se aggiungiamo che le musiche sono di Paolo Conte e tra i doppiatori troviamo Lella Costa e Dario Fo, è chiaro che stiamo parlando di un film di qualità.

La storia affascinerà i bambini, perché li riguarda da molto vicino: il perfido Scarafoni, assistente della Befana, sta cercando di impedire che la magica vecchietta consegni i regali a tutti i bambini la notte del 6 gennaio, preferendo vendere i giocattoli solo ai figli di genitori ricchi, che possano pagarli. Tra i bambini che rischiano di non ricevere nulla c’è Francesco, orfano di padre, che desidera solo un giocattolo: un trenino chiamato La Freccia Azzurra. Saranno proprio i giocattoli a prendere in mano la situazione, fuggendo dalla bottega della Befana per regalarsi spontaneamente, tra mille peripezie, ai bambini che li aspettano.

Il finale non ve lo svelo, ma sappiate che è tutt’altro che scontato: a vincere sarà soprattutto il valore dell’amicizia, più preziosa di qualsiasi regalo o giocattolo. Una morale che credo apprezzerete come insegnamento per i vostri bambini.

E allora, vi auguro buona visione; la storia inizia così:

Nella notte di Natale, Babbo Natale porta i doni a tutti i bimbi del mondo. Ma i bambini più fortunati sono quelli italiani, perché in Italia la notte dell’Epifania ricevono altri regali…

1 commento su “La Freccia Azzurra, un film di Natale per tutta la famiglia”

Lascia un commento