Cenerontola e Davide Nonino, un amore nato per gioco

Spread the love

cenerontola

Vi ricordate di Cenerontola? Questa favola al di fuori degli schemi sta conquistando molti lettori e fans, soprattutto, pare, tra noi donne (più propriamente definite “fanse” dalla Cene, che le “lovva” molto). Ho così rivolto qualche domanda al suo papà, Davide Nonino.

L’intervista completa è su Libri e Bit, ma qualche domanda l’ho tenuta per noi di Tuttomamma. Buona lettura!

Tuttomamma: Come è nata Cenerontola?
DN: Da un gioco di parole. Metti una O al posto della E per far scatenare la fantasia ed ecco nascere un mondo tutto nuovo e tutto curve.

Tuttomamma: Come reagiscono i bambini quando incontrano Cenerontola?
DN: I bambini sono dei gran precisi per cui la prima impressione è “Nooo, ma si chiama Cenerentola”, poi scoprono il gioco e sono i primi ad inventarsi altri personaggi.

Tuttomamma: E le mamme?
DN: Sono le prime fanse di Cenerontola! Come lei anche loro puliscono da sé il proprio castello e hanno a che fare con poco raccomandabili principi buzzurri.

Tuttomamma: Credi che narrazioni diverse possano creare pensieri diversi nei bambini?
DN: Certo, è dal diverso che nasce l’unicità ed è questa che rende persone e cose speciali.

Tuttomamma: Ci suggerisci alcuni libri da regalare ai nostri bambini, insieme, naturalmente, a Cenerontola?
DN: Gasp non mi sento di fare un elenco, ci sono così tanti libri bellissimi. Se devo proprio allora punto dritto sul genere illustrato di tante mie amiche illustratrici. Ci sono libri che sono delle vere e proprie opere d’arte in cui l’immagine è sogno e partecipazione.

Tuttomamma: Come mai hai scelto di legarti alla Fondazione Francesca Rava?
DN: L’ho scelta perché sin dai miei primi due libri collaboro con lei per seriettà e peché lega ogni libro ad un singolo progetto. Cenerontola, ad esempio, partecipa al progetto Maternità sicura, con l’obiettivo di dare alle bimbe di mamme in difficoltà la possibilità di sognare un futuro da principesse. Da noi è dato per scontato ma in altri posti del mondo decisamente no.

2 commenti su “Cenerontola e Davide Nonino, un amore nato per gioco”

Lascia un commento