Cartoni veloci? Bambini più lenti!

Spread the love

I cartoni in cui i protagonisti si muovono troppo velocemente rallentano le capacità esecutive dei bambini. Ad affermarlo è un gruppo di studiosi dell’Università della Virginia che ha effettuato uno studio, pubblicato su Pediatrics, su un campione di 60 bimbi di appena quattro anni di età.

In particolare, sembra che dopo soli nove minuti passati a guardare un noto cartone i cui personaggi si muovono cinque volte più veloce del normale, i bambini non erano in grado di eseguire in maniera adeguata un test di disegno perchè, ad esempio, incapaci di seguire le indicazioni che venivano date loro.

Gli stessi bambini poi si mostravano troppo impazienti di portare a termine il compito che era stato loro assegnato o, quel che è peggio secondo me, si mostravano poco motivati ad eseguirlo.

Insomma la realtà per così dire virtuale agisce sulle menti dei nostri cuccioli più di quanto noi genitori, troppo spesso sprovveduti a sentire gli studiosi, non crediamo. D’altra parte altri studi puntano il dito sulla mancanza di controllo di mamma e papà riguardo a ciò di cui la prole prende visione sia in tv che sul web:

Infatti, secondo uno studio pubblicato su Archives of Pediatric Adolescence Medecine, dal titolo The Fragile Families and Child Wellbeing Study, i bambini di tre anni che guardano troppa tv, con buona pace dei genitori distratti, tendono ad essere più aggressivi degli altri.

Sempre la poca accortezza di mamma e papà è responsabile del troppo tempo trascorso davanti ai video giochi, stavolta sono gli studiosi dell’Università del Michigan a dirlo, mentre il non porre alcun filtro a scene osè esporrebbe addirittura gli adolescenti ad un incontro precoce con il sesso.

Che facciamo mamme? Corriamo tutte insieme a comprare una scatola di pongo? Quanto meno usiamo il parental control. Sembra sia indispensabile per scansare ogni genere di calamità familiare.

 

[Fonte]

 

1 commento su “Cartoni veloci? Bambini più lenti!”

  1. come ho già detto la televisione rincitrullisce i ragazzi. i miei figli ne guardano massimo un’oretta al giorno, non voglio che diventino dei teledipendenti.
    preferisco facciano giochi all’aria aperta, si confrontino con i loro simili, imparino a cavarsela nelle piccole sfide quotidiane.
    per questo ci tengo alle loro passioni e … ho ceduto! Gli ho comprato Nerf, pistole giocattolo che sparano dardi di gommapiuma.

    Rispondi

Lascia un commento