Capodanno, quando in casa ci sono bambini

Spread the love

E’ iniziato il conto alla rovescia per la notte di Capodanno. Mancano poche ore e tutti, grandi e piccini, si stanno preparando per salutare il caro e vecchio 201 e dare il benvenuto al nuovo anno. C’è chi decide di salutare il 2012 con un bel viaggio, chi organizzando sfarzosi cenoni in rinomati locali e chi, invece sceglie di festeggiare a casa, magari in compagnia. Un fattore che condiziona la scelta della location e del modo di festeggiare è, senza dubbio, la presenza di bambini in famiglia. Come organizzare il Capodanno quando in casa ci sono dei bambini? 

Molti pensano che avere dei bambini sia un impedimento a festeggiare in compagnia e vivono male questo periodo dell’anno, rinunciando ad organizzare cene e cenoni. In realtà, festeggiare Capodanno con i bambini non solo è possibile ma può risultare anche molto bello e divertente. L’importante è considerare i bambini come tali e tenere conto delle loro esigenze senza costringerli a strafare.

Se i bambini sono piccoli, la cosa migliore è quella di organizzare un bel cenone a casa in compagnia di amici e parenti. In questo modo il bambino rimane nel suo ambiente abituale e non si sentirà spaesato permettendo anche a mamma e papà di stare tranquilli. Se, invece, si è optato per un cenone fuori casa niente panico: l’importante è preparare accuratamente il bimbo e tutte le cose che potrebbero servirgli per trascorrere serenamente qualche ora fuori casa. Un consiglio: meglio scegliere dei luoghi che il bimbo conosce già come la casa dei nonni o di amici abituali. Se i bambini presenti in famiglia sono già grandicelli, l’ideale sarebbe organizzare il cenone di Capodanno con altre coppie o famiglie che hanno dei bambini della stessa età. In questo modo si avranno le stesse esigenze e sarà più facile gestire la serata. Per intrattenere i bambini durante il cenone è una buona idea puntare sui giochi da tavola, sulle filastrocche o, perchè no, su lavoretti manuali.

Se si rispettano le esigenze dei bambini senza pretendere troppo da loro sarà possibile festeggiare serenamente un felice Capodanno.

Voi, care mamme, come vi siete organizzate per questa festa? Come gestirete i vostri bambini?

 

Photo Credit: Thinkstock

1 commento su “Capodanno, quando in casa ci sono bambini”

Lascia un commento