Bonus bebé 2019, la domanda entro il 13 giugno

di Fabiana Commenta

Ancora pochissimi giorni a disposizione per poter presentare la domanda di Bonus bebé 2019. Come previsto dalla circolare Inps 85/2019, la richiesta deve essere necessariamente presentata all’Istituto di Previdenza Nazionale entro il 13 giugno, pena la decadenza del diritto alla percezione del bonus. 

assegno, bonus asili nido, bonus mamma, fondo credito nuovi nati 2017,

Si tratta nel dettaglio di un bonus  per i figli nati o adottati dal 1 gennaio al 15 marzo 2019, istituito nel 2014 e poi parzialmente modificato. 

Nel dettaglio, il bonus bebè consiste in una tantum di 800 euro che viene erogato alle neo e future mamme per ogni nascita o l’adozione di minore. Consente di poter ottenere il premio nel momento in cui si arriva al compimento del settimo mese di gravidanza, o a nascita avvenuta, anche se antecedente l’inizio dell’ottavo mese. Il servizio Premio Nascita consente di poter inviare la domanda di Bonus anche utilizzando uno smartphone o tablet tramite la presenza della app INPS Mobile che può essere scaricata gratuitamente dagli store ufficiali Apple e Android. 

Per percepire il bonus è necessario verificare i limiti reddituali certificati dal Isee.  La legge prevede che il bonus bebè sia erogato nella misura di 80 euro al mese fino al compimento dell’anno del bambino con Isee fino a 25.000 euro, ma l’importo raddoppia se l’Isee è inferiore ai 7.000 euro. Se si tratta di un figlio nato dopo il primo, il bonus aumenta del 20%, così nel caso della nascita dei gemelli. 

La domanda deve essere presentata all’Inps per via telematica entro il 13 giugno per ricevere gli importi del primo trimestre dell’anno. 

Per i neonati, la domanda va presentata comunque entro 90 giorni dalla nascita e il primo assegno erogato dall’Inps comprenderà anche i periodi arretrati. 

In caso contrario, il bonus bebè decorrerà dalla data di presentazione della richiesta. L’Inps pagherà il bonus per 12 mesi fino al compimento dell’anno del bambino.

BONUS BEBE’, LE NOVITA’ INSERITE NEL DECRETO CRESCITA

photo credits | thin stock