Blue Monday, 5 cartoni animati per contrastare il giorno più triste dell’anno

Spread the love

Cade lunedì 15 gennaio, il Blue Monday del 2018 considerato il giorno più triste dell’anno che coincide, guarda caso, con il terzo lunedì del mese di gennaio.

Il tempo è brutto, fa freddo, le vacanze e le feste di Natale sono passate, la scuola è ricominciata… insomma se il Blue Monday nasce con risultato di un’equazione di Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff, e che è vero che anche i bambini potrebbero accusare il malessere della giornata, la cosa migliore da fare è reagire con ottimismo.

 

Si potrebbe organizzare per il pomeriggio, magari dopo la scuola, qualcosa di divertente, magari andare al cinema o rivedere cinque cartoni animati scaccia tristezza. 

Ecco qualche consiglio sui cartoni animati all’insegna dell’ottimismo.

Inside Out: il capolavoro della Pixar è tutto da rivedere. Racconta le avventure delle emozioni nella testa della piccola

alle prese con un trasferimento difficile in un’altra città e le incomprensioni con i genitori. Tutto da godersi il viaggio avventuroso di Gioia e Tristezza per imparare che ogni emozione ha la sua importanza. Tutte le emozioni hanno un valore.

Zootropolis: un piccolo capolavoro che si ambienta in una società antropomorfa. Le avventure dell’intraprendente agente di polizia, il coniglio Judy Hopps, racconta che dietro l’apparente semplicità dei gruppi sociali, si cela ben altro. Mai rinunciare ai propri sogni.

La spada nella roccia: è un capolavoro degli anni Sessanta, un romanzo di formazione del giovane Semola che diventerà Re Artù guidato dallo sbadato Mago Merlino che lo aiuta a contrastare (con garbo e con intelligenza) le istituzioni e quello che sarebbe giusto fare. Un bel romanzo di formazione.

Coco: al cinema c’è ancora Coco, racconto un po’ dark ambientato nella Dia de la Muerte del Messico. Nell’arco di una notte Miguel incontrerà i suoi antenati e riuscirà a capire l’importanza della famiglia senza rinunciare al suo sogno: diventare un musicista. Per scoprire l’importanza della famiglia e i propri sogni.

La carica del 101: è un meraviglioso classico Disney ambientato nella Londra degli Anni Sessanta che racconta la avventure dei dalmata Pongo, Peggy e dei loro cuccioli. Imperdibile e tenerissimo.

COCO E FROZEN – LE AVVENTURE DI OLAF AL CINEMA

photo credits | instagram

 

Lascia un commento