Biscotti di Halloween, la ricetta da realizzare insieme ai più piccoli

Spread the love

Nonostante non sia una festa nata in Italia, ormai da diversi anni si tende a festeggiare la notte di Halloween, con tanti bambini che si dilettano a vestirsi in modo spaventoso e sottoporre i propri vicini al classico dolcetto o scherzetto.

In previsione di questa serata particolare, si può trascorrere un po’ di tempo in cucina insieme ai propri bambini per realizzare dei gustosi biscotti di Halloween. Il più delle volte si organizza una festicciola a casa su questo tema e chiaramente non possono mancare dolcetti e biscotti che oltre ad essere buoni devono essere anche creativi.

biscotti di Halloween

Ingredienti necessari per i biscotti di Halloween

L’elemento simbolo di Halloween è senza dubbio la zucca e perché non creare dei simpatici biscotti di Halloween a forma di zucca? Ecco qualche consiglio interessante su come realizzare questa ricetta, soprattutto con l’aiuto dei più piccoli. Per la ricetta dei biscotti di Halloween avrete bisogno di tali ingredienti: 300 grammi di farina 00, 150 grammi di burro freddo da frigo, 110 grammi di zucchero semolato, un uovo, un pizzico di lievito per dolci, cannella in polvere, noce moscata in polvere, chiodi di garofano in polvere, un pizzico di sale, Nutella o altra crema a cioccolato.

Una volta che avrete a disposizione questi ingredienti, ecco che si potrà passare alla realizzazione di questi gustosissimi biscotti di Halloween. C’è chiaramente necessità di acquistare anche gli stampini a forma di zucca, altrimenti diventa poi complicato dare questa forma ai biscotti in questione. Meglio se si possiede anche una planetaria per realizzare la classica pasta frolla, alla base di qualsiasi biscotto.

Preparazione dei biscotti di Halloween

Basterà quindi iniziare a lavorare a bassa velocità l’uovo con il sale, con le fruste ovviamente della planetaria, aggiungendo man mano il burro freddo a dadini, lo zucchero, la farina, il lievito e le varie spezie a proprio piacimento. Una volta ottenuto un impasto omogeneo, lo si avvolgerà nella pellicola alimentare e lo si lascerà riposare per circa 30 minuti in frigo. Trascorso tale tempo, con un mattarello, si stenderà la pasta frolla che dovrà avere uno spessore di circa 5mm. A questo punto bisogna utilizzare il tagliabiscotti a forma di zucca e creare i nostri biscotti.

Metà di queste forme saranno disposte su una teglia foderata con carta forno, distanziandole opportunamente. Con la punta di un coltellino si provvederà ad intagliare l’altra metà dei biscotti di Halloween, in modo da scavare gli occhi, il naso e la bocca secondo la traccia lasciata dal tagliabiscotti. Sistemare anche queste sagome sulla teglia, sempre ben distanziate. Cuocere nel forno già caldo a 180° per circa 12-14 minuti o fino a doratura leggera. Una volta raffreddati basterà farcire i biscotti con la Nutella ed inserendo sopra ogni sagoma quella intagliata ed il risultato finale sarà davvero eccezionale.

Lascia un commento