Halloween: zucche di carta da realizzare in casa con i bambini

Spread the love

Anche quest’anno, il prossimo 31 ottobre, si festeggerà Halloween. Uno degli aspetti più divertenti e coinvolgenti di questa festa, che affascina grandi e piccini, è sicuramente quello di decorare la propria casa per creare un’atmosfera da brivido in sintonia con la tradizione. Un’idea davvero carina al riguardo, può essere quella di realizzare a mano alcune decorazioni di Halloween insieme ai propri bambini, sfruttando anche l’occasione per tenere i pupi occupati in queste giornate d’autunno. Tra le numerose decorazioni possibili oggi vogliamo proporvene una carina e sfiziose da realizzare facilmente a casa con l’aiuto dei più piccoli.

Zucca-origami di carta

Le zucche non possono mancare in una casa che festeggia Halloween ed ecco  un’idea divertente per realizzare delle simpatiche zucche di carta con la tecnica degli origami.

La tradizione di realizzare zucche di Halloween deriva da un’antica leggenda secondo la quale un tempo viveva un uomo molto avaro ed egoista di nome Jack. Quest’uomo passava le sue giornate nelle taverne e nelle locande a bere non curandosi di niente e nessuno. Alla sua morte, Jack finì all’inferno dove il diavolo come punizione gli scagliò contro un tizzone ardente. Da allora Jack o’Lantern vaga per la Terra con una lanterna di zucca dove sistemò il tizzone per farsi luce nel buio.

Per realizzare le zucche di carta occorre:

  • cartoncino bristol arancione
  • cartoncino verde
  • cartoncino nero
  • colla

Prima di tutto, occorre realizzare con il cartoncino arancione un quadrato della grandezza desiderata. Piegare, poi, il quadrato ottenuto lungo le diagonali e riaprirlo. Procedere, piegando gli angoli verso il centro e  facendo attenzione che l’angolo più basso si sovrapponga leggermente a quello superiore. Piegare i lati obliqui sul davanti e le due punte laterali sul retro. Con il cartoncino nero realizzare una bocca della forma desiderata e incollarla sulla zucca di carta. Con un altro pezzo di cartoncino nero, realizzare il picciolo della zucca ed incollarlo. Con il cartoncino verde, ritagliare, infine due foglie e ed incollarle sul picciolo della zucca. Una volta pronte le zucche-origami, usarle per decorare gli ambienti, appenderle o creare dei bigliettini per la festa di Halloween.

1 commento su “Halloween: zucche di carta da realizzare in casa con i bambini”

Lascia un commento