Befana in famiglia, gli appuntamenti con i bambini

Spread the love

Befana in famiglia? Le occasioni per trascorrere una giornata insieme ai bambini non mancano: la festa dell’Epifania del 6 gennaio, particolarmente sentita in Italia, offre tanti appuntamenti tradizionali disseminati in tante città italiane. 

Vediamo alcuni degli appuntamenti tradizionali.

Milano

Oltre ai tradizionali mercatini di Natale c’è anche la possibilità di potersi divertire alla pista di pattinaggio o di assistere in Piazza Duomo al consueto Corteo dei Re Magi. I tre Re, con l’accompagnamento delle bande musicali, raggiungeranno la Basilica di Sant’Eustorgio per celebrare l’offerta dei doni con il presepe vivente. 

Appuntamento al Castello Sforzesco con la Caccia alla Befana, la visita-gioco in 9 tappe all’insegna del divertimento e dell’apprendimento dedicato ai più piccoli. 

Verona

Si svolge in Piazza Brà il tradizionale Rogo della Vecia, ispirato a un antico rito dell’Epifania durante la quale viene bruciato un fantoccio alto circa 10 metri che riporta le fattezze della Befana. 

Venezia

Appuntamento con la tradizionale Regata delle Befane di Venezia con 50 uomini travestiti da Befana che appartengono alla società di canottaggio della città, la Bucintoro per distribuire dalla loro gondola i doni a grandi e piccini. 

Firenze

Appuntamento con la tradizionale Cavalcata dei Magi che si svolge fra Piazza de’ Pitti e Piazza del Duomo con i Magi che sfileranno a cavallo per le strade della città per deporre i doni al presepe vivente.

Roma

Appuntamento con la tradizionale festa della Befana in Piazza Navona fra artisti di strada, dolci e tanto divertimento. In mattinata si celebra Viva la Befana a San Pietro, un un corteo folcloristico di oltre 1.400 figuranti provenienti da Sulmona che sfilerà con costumi d’epoca al seguito dei Re Magi per portare doni simbolici al Papa. 

Napoli 

Appuntamento nella centralissima Piazza Plebiscito, con la distribuzione di dolciumi, sorprese e spettacoli e l’ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni nella Città della Scienza.

 

photo credits | instagram

Lascia un commento