Bambini bilingue, apprendono grazie a due canali separati nel cervello

Spread the love

Bambini bilingue apprendono grazie due canali separati cervello

L’argomento bambini bilingue risulta parecchio interessante, specie perchè lo si associa solitamente con una sorta di insegnamento precoce. In realtà crescere dei bambini bilingue rappresenta un’impresa impegnativa, che i genitori devono portare avanti con costanza ed impegno giornaliero facendo si che entrambe le lingue entrino a far parte alla stessa maniera del patrimonio linguistico dei propri figli.

In base ad uno studio condotto dall’Università statunitense di Ithaca e pubblicato dall’International Journal of Bilingualis, i bambini bilingue le imparerebbero tramite due canali separati presenti nel cervello in modo che antrambe le lingue presentano lo stesso livello di difficoltà. In particolare la ricerca è stata effettuata su cinque bambini bilingue anglo-spagnoli, messi poi in relazione a cinque madrelingua inglese e cinque spagnoli.  Si sarebbe giunti quindi alla conclusione che entrambe le lingue per i bambini richiedano la stessa quantità di impegno e che vengano assimilate nel cervello grazie a due canali distinti e separati.

Tra i risultati dello studio il fatto che i bambini bilingue si esprimano in maniera più complessa nella lingua spagnola, ma che il grado di approssimazione sia identico per entrambe le lingue. Inoltre non sono state evidenziate particolari differenze tra i bambini bilingue e quelli monolingue, prova del fatto che i primi riescano ad apprendere le lingue in maniera completamente isolata l’una dall’altra.

Restano fermi i grandi vantaggi legati al bilinguismo: la possibilità di potere accedere a più fonti di informazione, più possibilità di scelta, una maggiore elasticità di pensiero e un’apertura mentale non indifferente oltre la conoscenza (inevitabile) di un’altra cultura, la tolleranza e tanto altro ancora. Inoltre come è stato dimostrato i bambini bilingue risultano essere più bravi a scuola, più pronti alla risoluzione dei problemi e caratterizzati e da un modo di pensare decisamente più creativo. Quello del bilinguismo è sicuramente un percorso lungo e difficoltoso ma che, in maniera lungimirante, fornisce diversi vantaggi.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento