Baby box, direttamente dalla Finlandia disponibile anche in Italia

Spread the love

Particolarmente diffusa in Finlandia, Stato nel quale viene regalata ad ogni mamma in dolce attesa, anche in Italia, seppur con minore diffusione, arriverà la Baby Box. Di cosa si tratta? Semplicemente di un servizio dedicato alle mamme durante e subito dopo la gravidanza, ma soprattutto al proprio bebè. E così, dopo numerosi altri Paesi, arriva anche nella nostra penisola.

Bimbo dentro scatola

Ideata in Finlandia, la baby box raccoglie un mini corredino per il neonato recando al proprio interno bavaglini, salviette, lenzuola, pannolini e tanto altro. Valigia Maternità, questo il suo nome italiano, verrà donata nell’ambito del Programma 1000 giorni presso gli ospedali aderenti all’iniziativa grazie a Pianoterra Onlus in collaborazione con l’Associazione Culturale Pediatri.

Il  programma in oggetto prevede la partecipazione da parte delle future mamme ad un percorso che le porti dai primi mesi di gravidanza fino alla sua fine ed oltre e comprende, tra gli altri, anche visite mediche e controlli di routine. Tale “servizio” è legato, in sostanza, alla volontà della donna di affrontare una gravidanza consapevole all’insegna del prendersi cura di se stessa del proprio bambino, per una dolce attesa esente, quanto più possibile, da rischi di sorta. Pertanto verrà concessa solo a coloro le quali accettino di partecipare a tale progetto, in tutti i suoi aspetti.

La baby box vanta antiche origini, nasce, infatti, nel 1930. Ad essa è legata anche l’usanza, adottata in Finlandia, di fare dormire i neonati all’interno della famosa “culla” di cartone, abitudine che ha visto una notevole riduzione delle morti per soffocamento neonatale. La babybox viene prodotta in diverse varianti a seconda dello Stato nel quale venga distribuita e per far fronte alle diverse esigenze.

Leggete anche, per approfondimenti, baby box: la scatola per abbandonare i neonati, arriva negli Stati Uniti, le scatole per far dormire i neonati sono un rimedio contro la mortalità infantile.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento