Quaderno della gravidanza e Libretto pediatrico, i nuovi strumenti studiati dalla Regione Sicilia

Spread the love

Ci sono due strumenti nuovi per i genitori siciliani: “Quaderno della gravidanza” e il “Libretto pediatrico”. Queste due pubblicazioni sono nate con lo scopo di migliorare l’assistenza alle famiglie, soprattutto alle mamme che affrontano – spesso con timore – i nove mesi di gestazione. Sono dei vademecum che dovrebbero aiutare i genitori nella crescita dei loro bambini.

Entriamo un po’ nel dettaglio: il libretto pediatrico deve essere una sorta di passaporto, con la storia del bambino.  Qui, infatti, deve essere annotata tutta la storia sanitaria del piccolo, dallo svezzamento alle vaccinazioni, le malattie, le intolleranze e le allergie.  La pubblicazione poi raccoglie una serie di consigli e linee guida, che serviranno ai genitori come lanternino durante lo sviluppo. C’è anche una sezione dedicata ai bambini pretermine e le indicazioni per prevenire il pericolo obesità.

Il “Quaderno di Gravidanza” è studiato appositamente per le mamme in attesa. Raccoglie ovviamente tutte le curiosità delle signore durante i nove mesi di gravidanza,  i punti nascita e i consultori  regionali.  Ma c’è di più. Perché per migliorare l’assistenza, la Sicilia ha attivato il servizio di trasporto per le emergenze neonatali (Sten) nonchè il servizio di trasporto materno assistito (Stam).  Sono tutti passaggi importanti, soprattutto perché la maternità, prima e soprattutto dopo l’arrivo di un figlio, spesso è trascurata.

Le Regioni tutte dovrebbero creare maggiore assistenza alla donna una volta a casa con il suo piccolo. È proprio lì che una mamma ha bisogno di un sostegno, a volte anche di essere rassicurata.  Lentamente, un passo alla volta, stiamo andando in questa direzione. Intanto, consigliamo alle mamme di instaurare un buon rapporto non solo con il proprio medico, ma anche con l’ostetrica, figura fondamentale durante il parto, ma anche subito dopo la nascita.

Oltre alle pubblicazioni, ricordate, care mamme, di partecipare ai corsi preparto: s’imparano tante cose utili ed è anche un modo per relazionarsi con donne nella stessa situazione.

 

Photo Credit| ThinkSock

 

[Fonte]

Lascia un commento