Come gestire le allergie in gravidanza

Spread the love

Le allergie sono molto diffuse e sono anche molto pericolose, perché nei casi più gravi possono causare choc anafilattico. È quindi un argomento serio e da non prendere alla leggera. Fra quelle più comuni, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù elenca la rinite, che è un’infiammazione della mucosa nasale, la congiuntivite per l’occhio, l’eczema o dermatite atopica e l’orticaria per la pelle, le allergie alimentari e l’asma, una malattia infiammatoria cronica dei bronchi, caratterizzata da respiro faticoso e sibilante. Come si affrontano in gravidanza?

allergie-gravidanza

Le allergie in gravidanza mettono particolarmente in ansia le donne perché nella maggior parte dei casi necessitano l’uso di farmaci, che come sappiamo nei nove mesi è sconsigliato.  Durante la gestazione è importante che le future mamme possano riuscire ad alleviare i sintomi senza mettere in pericolo la salute del nascituro.

Il consiglio numero uno è quello di fare il vaccino prima di avere bambini. Se avete intenzione di cercare una gravidanza, pensate a un’immunoterapia specifica. Se invece non avete preso misure di sicurezza, la cosa migliore è la prevenzione, per quanto è possibile, evitando il contatto con gli allergeni. È abbastanza semplice con il cibo e tutte le allergie da contatto. Per quanto riguarda polveri e acari, è necessario puntare sulla pulizia.

Evitate i tappeti, le vecchie tende e i peluche, che possono raccogliere tantissima polvere. Per contrastare i sintomi della rinite, possiamo invece effettuare dei lavaggi con le soluzioni saline, efficaci ed innocue. In tutti i casi di allergia in cui i sintomi persistono comunque, creando disagi e malessere continuo alla futura mamma, è bene rivolgersi al nostro medico di fiducia o ad uno specialista. Come sempre sarà il medico a decidere: non è vietato prendere farmaci, bisogna solo assumere quelli giusti nel trimestre giusto. Come sempre il dottore valuterà il male minore. Fidatevi quindi del professionista cui avete deciso di affidarvi.

 

Photo Credits | shutterstock / wavebreakmedia

Lascia un commento