Anno scolastico 2019/2020, le iscrizioni al via dal 7 gennaio

Spread the love

Prenderanno il via dal 7 gennaio 2019 le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2019/2020; nella circolare dello scorso 7 novembre 2018 il MIUR ha già chiarito come effettuare la domanda. 

Le domande, come di consueto, potranno essere effettuate rispettando la scadenza del 31 gennaio 2019 entro cui cui va effettuata l’iscrizione online alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo e secondo grado. 

concorso, miur, iscrizioni scuola materna

Per l’esattezza le domande di iscrizione a scuola possono essere effettuare dalle ore 8 di mattina del 7 gennaio fino alle ore 20 del 31 gennaio 2019. 

Se si riduce il tempo per le domande che fino allo scorso anno potevano essere effettuate fino alla metà di febbraio, è anche vero che c’è un’altra data da segnare sul calendario: a partire dal 27 dicembre 2018, subito dopo le festività natalizie sarà possibile effettuare la registrazione sul portale MIUR per le iscrizioni online a scuola, requisito indispensabile per poter iscrivere il proprio figlio al primo anno dell’anno scolastico 2019/2020.

La circolare MIUR chiarisce anche come fare domanda per l’iscrizione online per la scuola scuola materna e per le elementari, le scuole medie e le scuole superiori allegando anche una serie di tutorial per rendere più agevoli i passi da seguire.

Per effettuare l’iscrizione è obbligatorio effettuare la registrazione: con il possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) è possibile accedere direttamente al servizio, ma senza dover fare la registrazione, ma in alternativa è necessario effettuare l’accesso al  sistema con le proprie credenziali tramite la registrazione inserendo il decide fiscale, compilando i dati anagrafici e l’indirizzo e-mail, confermare i dati e attendere la mail di conferma della registrazione con le credenziali (nome utente e password) per accedere al servizio Iscrizioni on line.

 

 

Lascia un commento