Scuola, come fare le iscrizioni online per l’anno 2018/2019

di Fabiana Commenta

Dalle ore 8 di martedì 16 gennaio 2018 al 6 febbraio 2018 sarà possibile poter effettuare l’iscrizione online per le classi prime di scuola primaria e secondaria di I e II livello.

bando, scuola, zaini, scuola, Quali sono i migliori zaini per la scuola?

L’iscrizione on-line può essere effettuata per le Scuole primarie, le Scuole secondarie di I grado, le Scuole secondarie di II grado e per i corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (delle Regioni aderenti) mentre l’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ resta facoltativa e anche per quest’anno per le iscrizioni alle Scuole dell’Infanzia,  prevista la procedura cartacea.

Per la scuola dell’infanzia la domanda dovrà essere presentata direttamente alla scuola: possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018 e che avranno la precedenza come i bambini che compiranno il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019.

L’iscrizione dovrà essere effettuata dai genitori del bambino o da chi esercita la responsabilità genitoriale del bambino: per effettuare l’iscrizione è necessario essere in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) inserendo le proprie credenziali oppure effettuare prima la registrazione (a partire dal 9 gennaio).

La domanda di iscrizione deve essere inviare alla scuola, ma non sarà possibile modificarla: per eventuali modifiche sarà necessario invece contattare la scuola destinataria della domanda che potrà restituirla attraverso il portale.

 

Per scegliere l’istituto, i genitori potranno consultare possibile Scuola in Chiaro, il portale ricerca messo a disposizione dal MIUR avere tutte le informazioni della scuola a disposizione.

 

Una volta compiuta la scelta della scuola e compilato il modulo on-line, il sito invierà automaticamente la domanda d’iscrizione all’istituto di riferimento e informerà i genitori per mezzo posta elettronica dell’avvenuta registrazione o delle variazioni di stato della domanda.

REGISTRAZIONI PER L ‘ANNO SCOLASTICO 2018-2019, AL VIA DAL 9 GENNAIO

La scuola di destinazione prenderà in carico la domanda confermando l’accettazione o indirizzando il genitore ad un’altra scuola alternativa già individuata come scelta.

Tutti i dettagli e la guida sull’iscrizione su  www.iscrizioni.istruzione.it.

 

photo credits | think stock