Adozioni: nel 2010 Italia leader mondiale con 4130 bambini adottati

Spread the love

Adottare un bambino è, senza dubbio, un gesto d’amore, per il bimbo ma anche per chi lo adotta. Adottare vuol dire scegliere di prendere per mano un bambino solo e sconosciuto, e di accompagnarlo lungo tutto il cammino della sua vita. Adottare è un gesto d’amore che definirei straordinario, fuori dall’ordinario, appunto. Amare il proprio figlio che si è tenuto in grembo per nove mesi è la cosa più naturale ed istintiva che possa esistere. Diventare genitore di un bambino fondamentalmente estraneo di cui si sa poco o nulla non sempre è facile.

Il 2010 è stato un ottimo anno, almeno per quanto riguarda le adozioni nel nostro paese. In Italia, infatti, l’anno appena concluso ha registrato il record di adozioni: ben 4130. Un numero del 4,2% maggiore rispetto a quello del 2009 (3964 adozioni). A comunicarlo è la Commissione Adozioni Internazionali che incorona l’Italia leader nel mondo.

Secondo i dati della Commissione, presieduta dal sottosegretario Carlo Giovanardi, lee nazioni di provenienza dei bambini  adottati sono: la Federazione Russa (707 minori adottati), la Colombia (592), l’Ucraina (426), il Brasile (318), l’Etiopia (274), il Vietnam (251) e la Polonia (193). La regione italiana che ha registrato il maggior numero di autorizzazioni da parte della Commissione per le adozioni è la Lombardia, seguita dalla Campania.

Si constata –si legge in una nota della Commissione-  l’aumento, rispetto agli anni passati, del numero dei decreti di idoneità rilasciati dai Tribunali dei minorenni seguiti dal conferimento dell’incarico ad un ente autorizzato: ciò costituisce una conferma della crescente consapevolezza e preparazione delle coppie che decidono di intraprendere l’iter adottivo.

Il rapporto della Commissione evidenzia una crescente determinazione ed una maggiore consapevolezza da parte delle coppie italiane di ciò a cui vanno incontro per essere riconosciute adatte ad adottare. E a mio avviso, questa è una cosa positiva che fa onore a tutte quelle coppie che, nonostante il lungo percorso e le infinite difficoltà, scelgono di adottare un bambino.

1 commento su “Adozioni: nel 2010 Italia leader mondiale con 4130 bambini adottati”

Lascia un commento