3 ricette per bambini di un anno

Spread the love

Trascorso il primo anno di vita il bambino inizia a mangiare un po’ di tutto, ovvero i principali alimenti che fanno parte della dieta di tutti noi, con le dovute accortezze (ovvero evitando metodi di cottura troppo pesanti, vedi fritture, e non utilizzando spezie dal sapore troppo forte o piccanti). Ecco a questo proposito 3 ricette per bambini di un anno da realizzare facilmente in casa.

Frittata di spinaci e parmigiano

3 ricette per bambini di un anno

Ingredienti

100 gr di spinaci freschi o surgelati
1 uovo
1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio colmo di parmigiano

Preparazione

Lavare gli spinaci e cuocerli a vapore per una decina di minuti. Adesso sgusciare l’uovo in una ciotola, lavorarlo con l’olio ed il parmigiano ed unire gli spinaci, dopo averli sminuzzati. Versarli in una teglia da forno e cuocere al suo interno a 180 °C per circa 12 minuti.

Crema di pollo e patate

3 ricette per bambini di un anno

Ingredienti

2 fette di petto di pollo a pezzetti
2 patate a dadini
1 carota
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
olio extravergine di oliva qb

Preparazione

Versare pollo, carota e patate tagliati a cubetti in una pentola. Coprire con dell’acqua e cuocere per 30 minuti. Frullare bene il tutto e servire all’interno di un piatto, cospargendo con il parmigiano grattugiato ed un filo di olio. Fare intiepidire e servire.

 

Sogliola con purè di patate

 

3 ricette per bambini di un anno

Ingredienti

1 filetto di sogliola
1 patata media
2 cucchiaini di parmigiano
1 cucchiaino di olio di oliva
2 cucchiai di latte

Preparazione

Pulire il pesce e farlo cuocere a vapore per 10-15 minuti, condire con l’olio. A parte cuocere la patate in acqua bollente, scolarla, sbucciarla e schiacciarla, lavorarla con il late, il formaggio e poco olio, fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Servire il pesce insieme al purè ottenuto.

Altre ricette per bambini, che potrebbero tornarvi utili sono: la frittata di zucchine e cotto al forno, i funghetti e le polpette fantasia e la minestrina di verdure con uovo e la sogliola al pomodoro.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento