Ikea richiama i seggioloni Antilop e la tenda Busa: non sono sicuri

Spread the love

Abbiamo provveduto ieri a segnalare la notizia su Facebook, oggi però è il caso di approfondire un pochino questo tema. Ikea, noto mobilificio svedese, sta richiamando in fabbrica tutti i seggioloni Antilop venduti perché, per ragioni di sicurezza, è necessario sostituire la cintura. Si tratta di un problema serio, in quanto possono aprirsi all’improvviso e ovviamente il bambino rischia di cadere.

I numeri sono enormi: i seggioloni venduti sono circa un milione e 200mila nel Mondo, mentre le segnalazioni d’incidente solo 8 per fortuna (di questi 3 bambini hanno riportato ferite lievi), ma giustamente Ikea non vuole correre altri rischi. In teoria dovrebbero essere circa 80 mila i pezzi da sostituire in Italia.

Questo modello ha fatto successo perché si tratta di un prodotto molto conveniente e molto economico (solo 13 euro). Già ieri ci siamo accorte che qualche mamma aveva investito in questa soluzione, quindi c’è sembrato importante un passaparola un po’ più efficace. Se lo avete a casa o se conoscete qualche amica che ce l’ha, fatelo presente.

Come fare per inoltrare la segnalazione? È facile. Bisogna contattare l’azienda (800 92 46 46, dalle 9 alle 20, da lunedì a sabato) se il seggiolone presenta come numero del fornitore il 17389 e la data di produzione è 0607-0911 (AAMM – anno e mese). La cintura sarà sostituita gratuitamente.

Attenzione, care mamme, perché non è finita. Avete presente la tenda BUSA? Quel cubotto di stoffa e acciaio con cui numerosi bimbi si sono divertiti moltissimo. Bene, ora sempre Ikea invita a riportare il prodotto in negozio e soprattutto a non utilizzarlo, perché la struttura in acciaio potrebbe rompersi e ferire i piccoli durante i giochi.  In questo caso, non è prevista la sostituzione ma bensì il rimborso. Il numero da contattare è sempre lo stesso.

1 commento su “Ikea richiama i seggioloni Antilop e la tenda Busa: non sono sicuri”

Lascia un commento