Zecchino d’oro 2016, date, orari e novità

Spread the love

La gara canora dedicata ai bambini più famosa e longeva d’Italia sta per tornare. Lo Zecchino d’Oro, come da tradizione, avrà inizio nel mese di Novembre, con tante riconferme ma anche grandi innovazioni, per stare al passo con i tempi ma senza stravolgere i propri principi. Parecchie, dicevamo, le novità dell’edizione 2016, che avrà inizio il 19 novembre prossimo ma non si esaurirà in una sola settimana. Le 4 puntate andranno in onda per 4 sabati consecutivi, fino al 10 dicembre.

Zecchino d'oro 2016, date, orari e novità

Per quanto riguarda gli orari, questi rimarranno ancorati al pomeriggio, dalle 16:45 alle 18:45 con l’unica differenza che riguarda la finale, in onda fino alle 20. Nuove notizie per quanto riguarda anche i brani ed i conduttori: la 59esima edizione dello Zecchino d’Oro verrà presentata da Francesca Fialdini, conduttrice della trasmissione della Rai Unomattina, e Giovanni Caccamo, terzo classificato allo scorso Festival di Sanremo.

Come afferma il cantante:

L’idea di affidarmi la conduzione è nata, per caso, a cena con frate Alessandro Caspoli, forse anche per la mia esperienza con l’Antoniano e Rai Ragazzi. Considero Sanremo e lo Zecchino le manifestazioni simbolo della tv italiana, quindi per me è un onore… Lo Zecchino d’Oro mi piace perché è un programma fatto da e per bambini, dove l’infanzia viene sempre tutelata. C’è una gara, ma è una gara tra canzoni, non tra ragazzini.

Spazio, quest’anno, ad un tocco di internazionalità con piccoli concorrenti stranieri: tra i 15 uno è Finlandese, un altro inglese, proveniente dal Regno Unito. Il tentativo è quello di risollevare interessi ed ascolti nei confronti di una manifestazione che ha accompagnato intere generazioni di bambini ma che negli ultimi anni ha subito un calo nell’auditel.

Ciò che non va dimenticato resta comunque il fatto che la musica faccia bene ai più piccoli e che lo Zecchino d’Oro, più di ogni altro, riesca a coinvolgerli con canzoni divertenti, ritmate ma caratterizzate da messaggi importanti capaci di suscitare inevitabili riflessioni.

Non ci resta che aspettare la messa in onda. Nel frattempo leggete anche:

Zecchino d’oro 2013: dal 19 al 23 Novembre su RaiUno

Canzoni per bambini: E nelle onde che baraonde

Lascia un commento