Zecchino d’oro 2013: dal 19 al 23 Novembre su RaiUno

Spread the love

Zecchino d'oro 2013 19 23 Novembre RaiUno

Sta per tornare, come ogni anno da ben 56, l’edizione 2013 dello Zecchino d’Oro, che andrà in onda, come sempre su Rai Uno, dal 19 al 23 Novembre. Una delle trasmissioni più amate dai bambini tanto da tenerli incollati davanti la tv per giorni, oggi come ieri. In diretta come da tradizione dall’Antoniano di Bologna, lo Zecchino d’Oro verrà trasmesso dalle 17 alle 18.45 dal martedì al venerdì per concludersi il sabato successivo, con inizio alle ore 17.10. Interessante notare come le influenze musicali degli ultimi anni abbiano trovato ampio spazio all’interno di un programma storico quale è lo Zecchino.

Le canzoni partecipanti alla gara saranno in tutto 12, due di queste saranno straniere. Rassegna canora internazionale, lo Zecchino d’Oro nasce nel 1959 con lo scopo, tra gli altri, di creare un repertorio musicale dedicato all’infanzia. Fa parte oramai del patrimonio nazionale, tanto da avere allietato diverse generazioni di bambini, a partire dagli anni ’60, ed avere ricevuto un riconoscimento tanto importante come la targa “Patrimoni per una cultura di pace”, consegnata nel 2008.

I personaggi legati alla rassegna, divenuti negli anni simbolo della trasmissione, sono stati Cino Tortorella, non solo ideatore del programma ma anche conduttore per lunghi anni oltre che interprete del famoso Mago Zurlì; l’indimenticabile Mariele Ventre, venuta a mancare nel 1995, direttrice del Piccolo Coro dell’Antoniano che accompagna da sempre i mini interpreti in gara, ed infine Topo Gigio, protagonista di simpatici e divertenti “battibecchi” con il conduttore.

Conduttori dell’edizione di quest’anno Veronica Maya e Pino Insegno i quali animeranno la trasmissione la prima con esibizioni a tema ed il secondo con i suoi interessanti racconti. Spazio anche per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, dei quali si celebra il 20 novembre la Giornata Mondiale ai quali è dedicata, tra l’altro, la nuova campagna solidale di Antoniano onlus. Lo Zecchino d’oro è il classico programma da vedere in famiglia, non perdete l’appuntamento con la musica per l’infanzia.

Photo Credit | Thinkstock

Fonte

 

Lascia un commento