Uova sode per Pasqua per i bambini

Spread the love

Uova sode per Pasqua per i bambini

Pasqua si avvicina e con essa entrano in gioco tutte le idee relative alle preparazioni da proporre. A questo proposito non possiamo dimenticare i bambini, ad essi sono dedicate queste uova sode, tutte da gustare. Non si tratta altro che di uova fatte dapprima rassodare, e poi, una volta fredde, sgusciate delicatamente e decorate con il loro stesso tuorlo, lasciato intero. Ci vuole solo un po’ di manualità per realizzare i piccoli pulcini che vedete in foto, per la felicità dei bimbi di casa. Si tratta di un’idea creativa da proporre in occasione della prossima Pasqua e più in generale ogni qual volta si voglia rallegrare la tavola con degli animaletti che invoglino i bambini all’assaggio.

Realizzare queste uova sode non  è difficile ma richiede cura ed attenzione affinchè le uova, sia l’albume che il tuorlo, rimangano integri. Per creare gli occhietti ed il becco potrete utilizzare delle carote da intagliare allo scopo e dell’erba cipollina, ed inserirle con una leggera pressione.

Ingredienti

4 uova
1 rondella di carota
1 filo di erba cipollina

Preparazione

Mettere le uova, perfettamente pulite, a rassodare in un pentolino con dell’acqua. Una volta sode prelevarle dal pentolino e metterle a raffreddare completamente. Adesso sgusciarle con cura. Tagliarne due prelevando dall’interno il tuorlo, avendo cura di farlo rimanere intatto. Tagliare la calotta superiore alle due rimaste e porre sopra ognuna di esse un tuorlo interno. Coprire con la calotta di albume tenuta da parte. Completare la decorazione posizionando dei pezzetti di carota al posto del becco e dei pezzettini di erba cipollina per creare gli occhi.

La prossima Pasqua sarà un’occasione unica per far si che i bambini possano sperimentare e mettere in pratica la loro creatività: ecco a questo proposito tutto quello che c’è da sapere per decorare insieme a loro le uova sode, mentre quì trovate i disegni da stampare e colorare per la ricorrenza. Quì infine le filastrocche ed i lavoretti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento