Troppa igiene fa male soprattutto ai bambini

Spread the love

Lavarsi è molto importante, anzi importantissimi. Esagerare con l’igiene, però, non fa bene a nessuno. Ci sono le mamme ossessionate dalla pulizia che continuano a lavare i pavimenti di casa, tentando di renderli asettici, perché hanno un bimbo che ha appena incominciato a gattonare. Le mamme che tengono in borse il disinfettante e continuano a sfregare le mani e tutto ciò che toccano i loro piccoli.

pulizia

I germi e i batteri sono un nemico per le mamme e lo dico per esperienza, perché faccio parte del club. Il desiderio è quello di non vedere ammalarsi i propri figli. Secondo però gli esperti non è un comportamento salutare. La prof.ssa Maria Triassi, responsabile del Dipartimento di Sanità pubblica dell’Università Federico II di Napoli, ha così commentato:

Prima di tutto perché i vari disinfettanti e le sostanze chimiche che le mamme utilizzano per mantenere linda la loro casa non è detto che siano innocue per i bambini, soprattutto se usate in modo eccessivo. Spesso i disinfettanti contengono sostanze derivate dal cloro che possono causare allergie. Inoltre è fondamentale che i bambini entrino in contatto con germi e batteri per permettere al loro sistema immunitario di svilupparsi.

Ammalarsi non è quindi il male più grave. Consideriamo che l’impennata di allergie e malattie autoimmuni, la causa principale è la troppa pulizia. Pensiamo che una volta si partoriva in casa e non in ospedale. Alessandro Fiocchi, pediatra e responsabile dell’Allergologia del Bambin Gesù di Roma, ha precisato:

Se ciò ha indubbi vantaggi per la salute della mamma e del bambino, esiste, come sempre, anche un rovescio della medaglia. E che il contatto con i batteri sia molto importante per la salute è dimostrato anche dal fatto che la somministrazione di probiotici, cioè i batteri buoni che aiutano il nostro intestino a funzionare bene, possa ridurre anche l’incidenza delle allergie.

 

Photo Credits | Shutterstock / Iakov Filimonov

Lascia un commento