Studio, 6 consigli per affrontare i periodi di stress

Spread the love

Lo studio? Può essere una fonte di stress e soprattutto se gli esami si avvicinano: il tempo stringe e la concentrazione diminuisce, ma non tutto è perduto. 

esame di maturità

I consigli per affrontare nel migliore dei modi lo studio in vista degli esami arrivano Skuola.net che elargisce una serie di buoni consigli su come prepararsi per affrontare la situazione. 

1. Organizzarsi

La prima cosa da fare è ovviamente quella di organizzarsi nel migliore dei modi per cercare di organizzare la giornata conciliando tempo, impegni e studio. La buona organizzazione fondamentale: è sufficiente dividere la giornata in blocchi assegnando del tempo preciso a ogni attività.

2. Scegliere il cibo giusto

La scelta del cibo è estremamente importante per influenzare nel migliore dei modi la nostra attività. Meglio allora prediligere tutta una serie di cibi che vantano proprietà calmanti o che riescono a diminuire il livello di ansia, il pesce, il tè verde e il cioccolato. Il pesce è ricco di omega-3: aiuta a mantenere attiva la memoria e a contrastare l’ansia, ottimo per favorire le attività cognitive degli studenti. 

Perfette anche le verdure, come gli spinaci, l’insalata e i cavoletti di Bruxelles. Ottimi gli alimenti ricchi di vitamina B come le uova, la carne di manzo e di maiale, gli agrumi. Anche il cioccolato fondente è indicato perché riesce ad abbassare il livello di stress. Fra le bevande, oltre al tè verde, sono indicati anche latte, vino rosso e camomilla.

3. Esercizi di respirazione

Le tecniche di respirazione sono molto importanti per non disperdere la concentrazione e per contrastare l’agitazione pre-esame.

Meglio allora imparare a ripristinare l’equilibrio fra corpo e mente coniugando l’inspirazione e l’espirazione, con l’aiuto anche della fantasia. Mettetevi comodi e imparare a respirare: abbandonatevi al flusso del vostro respiro immaginando che durante l’inspirazione entri aria bianca, un flusso positivo e nella fase dell’espirazione, si riesca ad espellere aria scura, negativa. Successivamente passate alla visualizzazione mentale dei 7 colori dell’arcobaleno, rosso, arancione, giallo, verde, azzurro, indaco, viola, associando a ogni colore un oggetto. 

4. Ginnastica e baci anti stress 

L’attività fisica seriamente è una fonte anti-stress. Va bene anche una semplice passeggiata che aiuta a scaricare la tensione e a distendersi. Altrettanto indicato anche lo yoga. 

5. Momenti di relax

Meglio concedersi delle forme di relax allontanando dispositivi come lo smartphone, tablet e computer  e godervi della musica rilassante. 

6. Un sonno regolare

Dormire bene è alla base del benessere psico-fisico di ognuno di noi. Per dormire bene prima degli esami meglio allora evitare bevande che contengono caffeina, teina o qualsiasi ingrediente ‘eccitante’: meglio preferire tè deteinati, tisane, camomille o infusi rilassanti. Meglio poi abituare il corpo a riposare ogni giorno allo stesso orario allontando i dispositivi elettronici dalla stanza. 

ESAMI DI MATURITA’, I CIBI CONSIGLIATI 

photo credits | think stock

Lascia un commento