Vietato portare il telefonino a tavola per far crescere sereni in linea i bambini

Spread the love

Mangiare a tavola con i propri bambini e curare la loro alimentazione è uno dei momenti più importanti della giornata e spesso lo dimentichiamo. La stanchezza, il caos domestico e un pizzico di pigrizia ci portano a riempire i piatti con prodotti non sempre eccellenti. E non c’è solo quello. Un tempo gli esperti rimproveravano i genitori perché si mangiava guardando la tv, oggi con il cellulare in meno.

mangiare-bambini

Avere una buona comunicazione con i figli influenza il loro carattere, oltre – in questo caso – il loro peso. Lo dice uno studio del Cohen Children’s Medical Center di New York e della Boston University pubblicato su Academic Pediatrics da un gruppo di ricercatori diretti da Jenny Radesky. Le mamme che non riescono a staccarsi dal telefonino nemmeno mentre sono a tavola con i loro bambini risultano ai loro occhi meno capaci di dare appoggio e incoraggiamento per affrontare e superare qualsiasi stress della vita. Jenny Radesky ha così commentato l’esisto dello studio:

Per un bambino il messaggio non verbale è molto più efficace di mille parole ma le mamme che continuano a rispondere a messaggini e telefonate hanno in media il 48 per cento di tempo in meno per trasmettere questo messaggio ai figli. Se si considerano i soli messaggi verbali la riduzione è meno grave: “soltanto” il 26 per cento.

Ecco perché prima abbiamo accennato al tema della pigrizia. Molto spesso il confronto con i propri bambini è faticoso, ma è sempre fondamentale.

Una salda relazione tra genitori e figli rappresenta la più forte difesa contro gli stress psicosociali ed è inoltre importante insegnare ai figli un corretto e sano uso di una tecnologia in continua espansione con cui avranno sempre più a che fare fuori di casa.

Il consiglio quindi è quello di preparare piatti sani e di qualità e soprattutto consumarli insieme, raccontandosi la giornata e parlando di qualsiasi argomento abbiate voglia.

Photo Credit | Shutterstock / Evgeny Atamanenko

Lascia un commento