Compiti per le vacanze: i consigli per finirli senza stress

Spread the love

Nonostante i migliori buoni propositi, a pochi giorni dall’inizio della scuola i compiti per le vacanze (oramai quasi finite, per la verità) sono ancora lì, ad attendere i bambini (e di conseguenza i genitori). Non sono servite le costanti raccomandazioni sul dilazionarli nei tre mesi liberi, è un classico: a fine agosto la maggior parte delle letture e degli esercizi assegnati al termine dell’anno scolastico sono ancora da fare. Una cosa è certa: devono essere terminati entro l’inizio della scuola. Niente panico, dunque, armatevi di pazienza e seguite i consigli riportati sotti per affrontarli e farli affrontare ai bimbi senza stress.

 

Compiti per le vacanze: i consigli per finirli senza stress Unica regola è quella che vieta assolutamente a mamme e papà di svolgerli al posto dei propri figli. Sarebbe una scorciatoia inutile che eviterebbe ai bambini di “imparare la lezione” e di responsabilizzarsi come dovuto.

Un buon punto di partenza consiste nel redigere una sorta di tabella di marcia. Esaminate tutti i compiti rimasti, diviteli per materia e suddivideteli per giorni, quelli rimasti, ovviamente. Date ai bambini gli orari in cui iniziare e finire e fate in modo che li rispettino pedissequamente. Optate preferibilmente per la mattina, quando il bambino, dopo una lunga dormita, è naturalmente più riposato e propenso ad apprendere. Riservate al mattino le materie più complicate o quelle che richiedono maggiore concentrazione. Lasciate per il pomeriggio inoltrato quelle più leggere, che non presuppongono troppo sforzo.

Ovviamente, dato il periodo dal quale provengono, non siate troppo severi, fate sì che i piccoli riacquiscano pian piano le vecchie e sane abitudini, soprattutto quelle che riguardino il ritmo sonno-veglia. Rendete più piacevoli le ore di studio intervallandole con dei frullati di frutta fresca o degli spuntini golosi. Non fate mancare una manciata di frutta secca.

Leggete anche: I bambini non devono essere aiutati nei compiti a casa e Compiti delle vacanze: ecco il decalogo dei pediatri.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento