Sophia Loren: Mamma Topolino in Cars 2

Spread the love

E’ la prima volta che doppio un cartone. Perchè l’ho fatto? Per i miei nipoti e per Walt Disney. Ho tre nipotini e spero che così da oggi dicano che la mamma di Topolino è la nonna

Parola di Sophia Loren, icona evergreen della bellezza italiana. L’attrice italiana trapiantata a Hollywood presterà la sua voce, mancatamente napoletana al personaggio animato di Mamma Topolino in Cars 2, il sequel di uno dei film d’animazione più amati della Walt Disney Pixar e che sarà presto nelle sale cinematografiche italiane il 22 giugno 2011.

E non stiamo parlando di un doppiaggio solo per quanto riguarda la versione italiana, Sophia Loren doppierà la voce di Mamma Topolino in tutti i 21 paesi dove è prevista l’uscita del film: Brasile, Argentina, Cile, Francia, Spagna, Portogallo, Russia, Venezuela, Bolivia, Porto Rico, Ecuador, Panama, Paraguay, Kazakhstan, Colombia, Messico, Perù, Uruguay, Hong Kong, Taiwan e Giappone.

Sophia Loren ha avuto modo di ricordare il suo incontro con il Walt Disney, il celeberrimo disegnatore:

Ero molto giovane, sono rimasta impressionata da questo personaggio. Era a Los Angeles, tanto tempo fa, ricevetti il premio alla carriera ‘The star of the year’. Io ero terribilmente emozionata

Intendiamoci, nel film Mamma Topolino non ricopre un un ruolo protagonista e alla Loren sono affidate poco più di un paio di battute. ma la sua presenza, la sua fama, il suo accento spiccatamente partenopeo renderà il personaggio uno dei più riusciti e amati in Cars 2. Mamma Topolino è la zia di Luigi, miglior cuoca del villaggio vicino a Porto Corsa.

Oltre a Sophia Loren, per il doppiaggio italiano, ci saranno Alessandro Siani che darà la voce alla macchina Francesco Bernoulli, Paola Cortellesi per Holley Shiftwell, Sabrina Ferilli per Sally, Massimiliano Manfredi per Saetta McQueen e Marco Messeri per Cricchetto. Gli speaker delle gare avranno la voce di Gianfranco Mazzoni, Ivan Capelli e Giancarlo Bruno (noti commentatori di Formula 1).

La trama? ovviamente non vogliamo rovinarvi la sorpresa, ma se siete curiose potete guardare il trailer dagli amici di Cinemaniaco.

1 commento su “Sophia Loren: Mamma Topolino in Cars 2”

Lascia un commento