Sonno dei bambini, tutti i cibi consigliati

Spread the love

I bambini hanno bisogno di dormire adeguatamente, ma di tanto in tanto la sera faticano ad addormentarsi: fanno tardi, dormono poco e la mattina si svegliano controvoglia e già stanchi. Un aiuto adeguato può arrivare da una corretta alimentazione e da una serie di cibi giusti che contengono un amminoacido che regala tranquillità e favorisce il riposo dei bambini.

co sleeping , bambini, sonno,, ora legale,

Il menù adatto per i più piccoli arriva dai pediatri che si sono riuniti a Napoli in occasione del Forum internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza.

Ma quali sono i cibi amici del sonno in occasione della cena?

Via libera al latte, allo yogurt, al riso, all’orzo e a tutti i legumi. Si tratta infatti di aumenti tutti ricchi del triptofano, un particolare amminoacido che regala tranquillità agendo sui meccanismi che regolano l’umore.

Altrettanto indicati per la sera le carote, le banane, le prugne, le zucchine e gli spinaci, particolarmente ricchi di potassio, una sale minerale che aiuta a regolarizza il battito cardiaco. Consigliati anche il pollo e le patate, entrambi ricchi di zuccheri e vitamina B6 che favoriscono l’utilizzo del triptofano. 

La sera invece andrebbero evitati tanti altri cibi che potrebbero eccitare e compromettere la qualità del sonno: parliamo di carne rossa e di pesce che contengono proteine e che sarebbe meglio servire a pranzo in modo tale da conferire energia, ma non danneggiare il sonno della sera. Meglio evitare anche broccoli, cime di rapa, i prodotti eccitanti e in generale tutti quelli a base di cioccolato dato che sono ricchi di tiramina che può dare irrequietezza ai bambini. 

 

SONNO, IL DECALOGO DEI BAMBINI

 

PHOTO CREDITS | THINKSTOCK

Lascia un commento