Sindrome di Silver Russell: adulti in un corpo da fanciullo

Spread the love


Ero a fare zapping in tv quando mi sono imbattuta nella puntata di Plastik Ultrabellezza che affrontava l’episodio di un’operazione di chirurgia estetica su una ragazza di 27 anni di nome Veronica affetta dalla sindrome di Silver Russell che desiderava cambiare quei connotati che la facevano assomigliare a una bambina.

Ma cos’è precisamente la sindrome di Silver Russell? La sindrome di Silver Russel è una malattia genetica rara descritta per la prima volta nel 1953 da Henry Silver e nel 1954 da Alexander Russell, caratterizzata, fin dalle prime fasi di sviluppo da crescita scarsa, bassa statura, basso peso alla nascita, spesso asimetria del corpo e degli arti e un’aspetto infantile nel volto. Le capacità intellettive sono normali, tavvolta però accompagnate da difficoltà di apprendimento, oltre ad alcuni riflessi psicologici dovuti all’aspetto fisico che possono riguardare l’autostima e l’emotività.

E tornando a parlare di Veronica, la protagonista dell’episodio di Plasik, il problema sentito dalla ventisettenne era proprio quello di non accettarsi come donna in un corpo da bambina.

Veronica si è sottoposta a rinoplastica, otoplastica, protesi mammaria, correzione ottica e modellamento del volto pur di apparire più adulta. Da mamma, più che essere interessata all’eziologia della sindrome di Silver Russel, in dubbio se la causa è imputabile a un difetto genetico del cromosoma 7, ciò che mi colpisce è il conflitto che può generarsi quando mente e corpo non vanno di pari passo.

Mi riferisco – e qui non centra la sindrome di Silver Russel – alla fase adolescenziale in cui si è portati a non accettare un corpo ancora “da bambino” benchè in testa si pensa già di essere più maturi rispetto alla propria età. Veronica alla fine del ciclo di operazioni si è sentita appagata dal suo nuovo aspetto, ma fondamentalmente il suo disagio era dovuto dalla consapevolezza di non poter veder cambiare il suo aspetto fisico. Allora perchè molte adolescenti sognano di andare dal chirurgo plastico?

2 commenti su “Sindrome di Silver Russell: adulti in un corpo da fanciullo”

  1. Anch’io come Veronica ho la sindrome di Russell Silver.
    Vista la scarsità di informazioni in italiano sulla sindrome ho creato da pochi mesi un sito dedicato, http://unabambinainminiatura.it, all’interno del quale c’è anche il collegamento al gruppo che ho creato su Facebook.

    Rispondi

Lascia un commento