Ricette per bambini di Cotto e Mangiato: Bocconcini di vitello alla Coca-Cola

Spread the love

Il piatto che vi propongo oggi nasce dalla curiosità di sperimentare con voi cose nuove. È forse la ricetta più adatta ai bambini di Cotto e Mangiato e sono i Bocconcini di vitello alla Coco-Cola. Partiamo dal presupposto che nel cuocere la carne si utilizzano molti condimenti diversi, dalla birra al vino, dal Cognac al succo d’arancia. La Coca dovrebbe conferire un sapore dolciastro e poi se ne mette davvero pochissima. Ciò che conta è l’effetto che avrà sui vostri piccoli.

Immaginate che stupore: “Oggi, ciccia con la Coca Cola”. In realtà si tratta di classico spezzatino. Tra l’altro, nei consigli di Benedetta Parodi c’è anche un peperone. Non si sente neanche alla fine, ma potete sostituirlo con del semplice pomodoro. Sicuramente più leggero e adatto ai piccoli.

Bocconcini di vitello alla Coca-Cola di Cotto e Mangiato

Ingredienti

  • 600 gr. bocconcini di vitello per spezzatino
  • 1 cipolla
  • 1 peperone rosso
  • 2 dl circa Coca Cola
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Preparazione

Fate un trito di cipolla e fatela rosolare con il peperone (o i pomodori) a pezzi con un filo d’olio d’oliva (un giro di pentola). Il peperone deve ammorbidirsi e creare una sorta di sughetto. Se lo vedete un po’ asciutto, aggiungete un po’ di bibita. Una volta cotta la vostra verdura, inseritela in un mixer e create una crema, vellutata e densa.

Ora, nella stessa padella (non lavatela altrimenti togliete il buono), fate cuocere la carne con un pizzico di sale e di pepe. Ovviamente, sfumate con la Coca Cola. A Metà cottura aggiungete anche la crema di verdure e ultimate finché il vitello non sarà morbido al punto giusto. Come vedete è una ricetta davvero elementare, ma i vostri bambini saranno molto colpiti.

In tavola potete abbinare questo piatto a delle patate lesse o a una verdura a foglie verde, come gli spinaci.

Photo Credits| ThinkStock

2 commenti su “Ricette per bambini di Cotto e Mangiato: Bocconcini di vitello alla Coca-Cola”

  1. la ricetta piu diseducativa e disgustosa che abbia mail sentito …..Bleah!!

    spezzatino con zucchero caffeina e colorante caramello…. evviva la salute !

    Rispondi
    • La coca cola deve essere davvero un goccio… e su 600 grammi di carne si sente pochissimo. Berne un bicchiere è decisamente peggio! A volte per far mangiare i bambini bisogna anche scendere a compromessi.

Lascia un commento