La prevenzione degli incidenti ai bambini è un dovere degli adulti

Spread the love

Negli studi che riguardano gli incidenti in età pediatrica emerge quasi sempre la constatazione che la fatalità ha un ruolo molto marginale rispetto alla non previdenza e alla negligenza degli adulti. Gran parte della sicurezza e dell’incolumità dei più piccoli è riposta nella protezione degli adulti che si prendono cura di lui e da come gli viene insegnato a interagire con l’ambiente senza correre pericoli.

Un atteggiamento  noncurante o peggio ancora iper-protettivo non sono da esempio per il bambino che per forza di cosa ha bisogno di toccare, portare alla bocca, sentire tutto quello che ha intorno e di sperimentare l’uso del proprio corpo in relazione allo spazio e all’ambiente in cui vive.

Occorre comunque assecondare queste pulsioni, necessarie per la crescita e la capacità di sviluppare un rapporto sano e produttivo con il mondo. Non educare il bambino a percepire il pericolo chiudendolo in una “campana di vetro” è un atteggiamento tipico dei genitori troppo protettivi che convinti di fare del bene al proprio figlio finiscono per esporlo a un rischio maggiore.

Ma non sono solo i genitori gli unici preposti agli interventi antinfortunistici sull’ambiente: la scuola, la strada, i luoghi di attività extra-didattica devono essere ben vigilati dagli adulti e dagli operatori affinchè vengano eliminate le fonti di pericolo maggiore e al tempo stesso ci sia un’educazione alla sicurezza rivolta ai bambini, con un discorso concreto, preciso e adatto alla loro capacità.

Studi statistici indicano gli incidenti come prima causa di morte tra 1 e 14 anni, circa il 28%. Eppure alcune semplici regole potrebbero scongiurare molti degli incidenti che quotidianamente si verificano. Non lasciare mai il bambino sul fasciatoio e sul letto, fare attenzione che sacchetti di plastica non siano nei paraggi: un colpo di vento da una finestra aperta potrebbe finire in cullo e causare il soffocamento; fissare i mobili alla parete, tenere i pavimenti sgombri da giocattoli. Avvolte basta guardarsi intorno.

2 commenti su “La prevenzione degli incidenti ai bambini è un dovere degli adulti”

Lascia un commento