Ustioni nei bambini, liquidi caldi e piastre per i capelli sono la principale causa

Spread the love

incidenti domestici

Molto spesso i nemici numero uno dei nostri bambini sono in casa. Già, proprio tra le mura domestiche, tanto sicure e accoglienti. Secondo uno studio dell’università di Cardiff, i pericoli principali sono le tazze con liquidi bollenti e le piastre per i capelli, che possono essere alle volte abbandonate in bagno, in modo distratto. L’età in cui i bimbi si espongono particolarmente a situazioni che potrebbero essere “dannose” è il primo anno di vita.

Lo studio inglese ha analizzato gli arrivi al pronto soccorso (sono stati presi in considerazione cinque ospedali diversi per il campione) di bambini e ragazzi con ustioni sotto i sedici anni, valutandone in totale 1215. Una situazione abbastanza tipica, che ha svelato che il 58 percento si è scottato con un liquido (dall’acqua calda per cuocere la pasta al comunissimo tè). Una percentuale più piccola, ma sempre importante, invece, indica come incidente domestico l’acqua troppo calda del bagnetto. Poi ci sono le ustioni da contatto e in questo caso i nemici sono le piastre per i capelli e le stufe. Riccardo Lubrano, vicepresidente della SOcietà Italiana di Medicina d’Urgenza Pediatrica, ha commentato:

Probabilmente da noi le piastre per capelli sono meno usate mentre vediamo molti incidenti di bambini che si rovesciano addosso le pentole o che toccano i fornelli magari spenti ma ancora roventi. In ogni caso la principale prevenzione rimane il tenere tutti questi oggetti fuori dalla portata dei bambini per quanto possibile.

Quando si hanno dei piccoli in casa, la prevenzione numero uno in realtà si chiama massima attenzione. Bisogna cercare di prevedere i pericoli, senza ansia. Considerando che i bimbi non hanno alcuna consapevolezza non solo di loro, ma anche dei rischi che incorrono. Gli autori della BBC hanno aggiunto:

I pericoli iniziano intorno ai nove mesi di età, quando i bambini iniziano ad esplorare il mondo che li circonda da soli. Il picco di incidenti si ha intorno a un anno, quando l’altezza media è 75 centimetri e tavoli, superfici di lavoro e fornelli sono a portata di braccia.

Photo Credit | ThinkStock

 

Lascia un commento