Parcheggi rosa per donne in attesa e neomamme

Spread the love

Essere una donna in dolce attesa o una neomamma non è sempre facile, soprattutto se si vive in città. Spostarsi in auto o con i mezzi pubblici, ad esempio, può diventare un vero e proprio incubo e la ricerca di un parcheggio libero, poi, può mettere a dura prova anche i nervi più saldi.

Una delle difficoltà maggiormente riscontrate nelle grandi città da donne in gravidanza o con bambini piccoli, infatti, è proprio quella di reperire parcheggi liberi dove lasciare la macchina mentre si vanno a fare commissioni, visite mediche, ecc.. E’ in quest’ottica che si inserisce l’iniziativa Parcheggi Rosa adottata già da qualche anno da numerosi comuni italiani. Si tratta di un progetto di mobilità solidale e sostenibile rivolto a tutte le donne col pancione o con bambini piccoli (fino a 12 mesi di età).

Nello specifico, i parcheggi rosa sono realizzati all’interno delle aree di sosta tariffata e sono identificabili grazie ad una segnaletica orizzontale di colore rosa e ad una verticale con il disegno di una cicogna che porta un bimbo nel fardello e la dicitura Parcheggi rosa – un gesto di cortesia – Lascia libero il posto: c’è una mamma in attesa: questo posto è per lei. In linea di massima, i parcheggi rosa sono soggetti alla tariffazione vigente, la stessa che vale per le strisce blu, anche se in alcuni comuni è prevista un uso gratuito dei parcheggi rosa. I parcheggi rosa non sono tutelati da leggi in quanto l’attuale Codice della Strada non prevede questo tipo di sosta riservata. L’iniziativa, quindi, si basa principalmente sul senso civico dei cittadini e l’occupazione “abusiva” dei parcheggi rosa non può essere soggetta a sanzione. I parcheggi rosa sono per lo più localizzati presso le strutture pubbliche, come gli ospedali, gli ambulatori e presto verranno realizzati anche presso i principali aeroporti, i centri commerciali, ecc..

Direi un’ottima iniziativa, no? A voi che ve ne pare? Qualcuna di voi ha mai trovato questi parcheggi rosa? Se si dove?

2 commenti su “Parcheggi rosa per donne in attesa e neomamme”

  1. Buongiorno a tutti, io sono da poco a Trento e di parcheggi rosa ne ho visto parecchi. Volevo chiedervi una cosa, ma x parcheggiare hai bisogno di qualche certificato o non serve nulla? Ciao

    Rispondi

Lascia un commento