Olimpiadi 2012, tra gli azzurri tante mamme e tanti papà

Spread the love

mamme e papà alle Olimpiadi

Le Olimpiadi di Londra 2012 volgono al termine: la delegazione azzurra ci ha regalato tante soddisfazioni insieme a qualche delusione. I partecipanti alle Olimpiadi non sono però solo straordinari atleti, che dedicano ogni giorno tempo e fatica allo sport che hanno scelto. Molti di loro sono genitori, mamme e papà altrettanto eccezionali. Conosciamoli meglio.

C’è la supermamma Josefa Idem, canoista di 47 anni, giunta alla sua ottava Olimpiade, che oggi si gioca la sesta medaglia olimpica della sua carriera. Josefa Idem è mamma di due ragazzi, Janek e Jonas, ed è un esempio di tenacia, semplicità, dedizione.

C’è Valentina Vezzali, fiorettista e portabandiera azzurra, che dopo il trionfo nel fioretto a squadre annuncia di voler dare un fratellino o una sorellina a suo figlio Pietro, nato nel 2005.

Ci sono poi le pallavoliste Simona Gioli e Jenny Barazza, mamme rispettivamente di Gabriele e Luisa, mentre nell’atletica troviamo ben tre mamme: Elisa Rigaudo, Valeria Straneo e Rosaria Console.

E passiamo ai papà. Nella squadra maschile di pallavolo ci sono Alessandro Fei, papà della piccola Olivia, Andrea Bari, che ha un bambino, Samuele Papi, due figlie, e Gigi Mastrangelo, che ha un maschietto e una femminuccia.

Anche tra i pugili troviamo diversi papà: Roberto Cammarelle, campione a Pechino, Vincenzo Picardi, Clemente Russo e Vittorio Jahin Parrinello.

Infine, nel canottaggio ci sono Alessio Sartoriche, Lorenzo Carboncini, Rossano Galtarossa, Simone Venier, Romano Battisti e Luca Agamennoni.

Insomma, pare che molti, nella squadra azzurra, condividano il pensiero espresso da Valentina Vezzali in un’intervista a Donna Moderna:

Ci sono mamme che stanno sempre con i figli e non sono felici. Io ho seguito il cuore, sono tornata in pedana e pochi mesi dopo ho vinto il quarto titolo mondiale. (…) Ero stanca ma soddisfatta: un bambino avverte se la mamma è felice.

E, visti anche i risultati, non potremmo essere più d’accordo con lei.

[Photo Credits | Thinkstock]

 

 

Lascia un commento