Nigeria: bambini vittime della stregoneria

Spread the love


Orrore in Nigeria: secondo un rapporto dell’organizzazione umanitaria inglese Stepping Stones Nigeria, sarebbero centinaia i bambini nigeriani vittime di violenza perchè accusati di stregoneria. Nello Stato di Akwa Ibom, una zona nei pressi del delta del fiume Niger, la situazione è drammatica: gli ospedali sono pieni di enfants sorciers, ovvero di bambini che per essere esorcizzati hanno subito atroci sevizie che non di rado procura loro la morte.

Spesso i bambini vengono picchiati, incatenati, avvelenati, bruciati , sepolti vivi, sfigurati dall’acido solamente perchè qualche pastore religioso o qualche sciamano accusa il figlio di essere strumento di disgrazia per la famiglia.  Streghe, così come venivano addidate le donne nel Medioevo.

In un’intervista al Times Gary Foxcroft, fondatore di Stepping Stones Nigeria, ha rivelato che le vittime ricorrenti di questi esorcismi brutali sono soprattutto bambini che si distinguono per intelligenza o che al contrario manifestano difficoltà di apprendimento. Così come ad essere presi di mira sono i bambini con problemi di epilessia, l’enuresi e sonnambulismo.

Una testimonianza agghiacciante proviene dalle dichiarazioni di un uomo accusato di aver ucciso 110 bambini, per nulla pentito del suo operato, anzi fiero del suo ministero. Si tratta del “vescovo” Sunday Ulup-Aya che in un documentario inglese afferma:

Non nego di essere un dottore delle streghe, ho solo ucciso con delle erbe le streghe che dimoravano nei miei pazienti, non ho ucciso i bambini”. Adesso l’uomo è accusato di omicidio.

Per fortuna quest’uomo è stato arrestato e subirà un processo. Ma come lui ci sono innumerevoli pastori che alimentano questa falsa credenza.

Secondo Sam Ikpe-Itauma, del Child Rights and Rehabilitation Network in Africa molte persone credono ancora che i bambini possano essere posseduti dai demoni per cui raramente vengono presi seri provvedimenti contro coloro che dichiarano di poter liberare questi bambini con pratiche violente di esorcismo.

Via | Wall Street Italia, Tifeoweb.it.

Lascia un commento