Giornata nazionale contro la violenza sulle donne, ne parliamo anche noi?

Spread the love

Ritratto donna acquarello

Ero lì che scrivevo un pezzo su questo stesso tema per Sposalicious e mi sono chiesta come mai è necessaria una giornata per parlarne. Forse perché le informazioni non sono mai troppe?

In effetti, io ho scoperto solo due anni fa che le violenze degli uomini sono la prima causa di morte per le donne, in tutto il mondo. Ho scoperto ancora più recentemente che si comincia a parlare di femminicidio, ovvero del fatto che la violenza contro le donne non è occasionale, ma orientata in maniera precisa verso il genere femminile, come tutte le violenze a sfondo razziale. E come mamma?

Come mamma naturalmente il tema mi interessa doppiamente. Ho una bambina di sei anni e voglio che si percepisca sempre come un “soggetto di diritto” e non come il lato debole della società. Voglio che impari a rivendicare i suoi diritti. A non considerare il rapporto con gli uomini come un rapporto di rivalità, ma paritario. Voglio che un domani sappia riconoscere quella vocina che le dice: stai lontana da quest’uomo, perché c’è qualcosa in lui che non va.

Posso garantirle, però, questo futuro solo a patto di modificare il mio presente: ragionando sul tema, dimostrandole che anche sua madre è una che si batte per i propri diritti e che non ha paura di parlare. Dimostrandole che io sono una donna completa, sia quando sono casalinga a tempo pieno o lavoratrice a tempo pieno o part time (noi donne alterniamo spesso tutti questi ruoli nel volgere di pochi mesi).

Il che è un bene anche per i bambini che un giorno saranno giovani uomini, perché avranno compagne che non sono vittime né donne eternamente arrabbiate. Perché saranno in grado di giocarsi una complicità e un rapporto diretto che noi spesso oggi ci sogniamo. Ecco, appunto, predico bene e razzolo male. Io non voglio più sognare una vita di qualità. Me la voglio conquistare.

Vi riporto qui alcuni link segnalati su Sposalicious:

Numeri e servizi utili contro la Violenza sulle Donne

Dipartimento pari opportunità
Associazione nazionale D.i.re contro la violenza
Arcidonna

Photo Credits | Johan31000 su Flickr

Lascia un commento