I neonati sognano già ad occhi aperti

Spread the love

Cosa frulla nella testolina di un bimbo appena venuto al mondo? Sono certa che tutte le mamme se lo sono chiesto contemplando il visino raggrinzito e  gli occhietti quasi sempre chiusi del loro cucciolo. Bene, secondo un gruppo di ricercatori dell’Imperial College di Londra i neonati sognano ad occhi aperti, o meglio sono già in grado di farlo sin dai primi giorni di vita, dal momento che il loro cervello è già in grado di stabilire le connessioni tra strutture cerebrali necessarie per fantasticare e ricordare.

Lo studio è stato condotto in base alla scansione del cervello di un campione di settanta bambini, effettuate ad età differenti; in questo modo, i ricercatori britannici hanno potuto constatare come le connessioni neuronali cui facevamo cenno risultino già formate al termine della gravidanza e quindi al momento della nascita.

Il cervello dei neonati sarebbe quindi molto più sviluppato di quanto si crede comunemente e questo grado di sviluppo permetterebbe loro addirittura di avere capacità introspettive sin da subito. Ne sono certi gli studiosi inglesi che affermano:

Il nostro studio  mostra che il cervello dei bambini si sviluppa completamente prima di quanto si pensava

La ricerca è stata pubblicata sulla rivista Proceedings of National Academy of Sciences (Pnas)

[Fonte: Corriere della sera]

3 commenti su “I neonati sognano già ad occhi aperti”

  1. Pingback: Storia di Natale: L’ultimo sogno della vecchia quercia - Tutto Mamma

Lascia un commento