Libri per bambini di 7 anni: “Così extra, così terrestre”

Spread the love

Libri bambini 7 anni Così extra così terrestre

Le fantastiche, è il caso di dirlo, avventure degli astronauti ci lasciano sempre a bocca aperta e con una serie di domande e dubbi che ci piacerebbe venissero chiariti dagli stessi interessati. E se questo è l’effetto che le missioni spaziali provocano sugli adulti figuriamoci sui bambini. A questi ultimi è dedicato “Così extra, così terrestre“, libro scritto da due esperti in materia: Umberto Guidoni e Andrea Valente, rispettivamente il primo astronauta europeo volato nello spazio per la NASA nel 1996 e scrittore ma anche illustratore di libri per ragazzi il secondo. “Così Extra, così Terrestre“, scritto congiuntamente, racconta per filo e per segno in maniera semplice ed accattivante, tutto ciò che rigurdi le missioni spaziali.

 

Dalla loro nascita, alla loro organizzazione, dal loro scopo a tutto ciò che di interessante riguardi la vita degli astronauti all’interno della navetta. Tutti i quesiti che notoriamente ci si potrebbero porre vengono spiegati in maniera chiara ed allo stesso tempo divertente in un linguaggio  adatto ai piccoli lettori. Una delle domande più comuni, ad esempio, riguarda il cibo. Cosa mangiano gli astronauti nello spazio? Se inizialmente, quando le missioni duravano pochi giorni ci si poteva “accontentare” di cibi dall’aspetto poco invitante, conservati proprio come dei dentifrici, all’interno dei classici tubetti, in un secondo momento si è passato ad un trattamento più elaborato ed efficace per i pasti ottenendo degli alimenti liofilizzati.

Gli autori si soffermano altresì sulle scoperte, spesso si tratta di oggetti di uso comune nell’attuale vita quotidiana, effettuate sulla terra per far si che le missioni spaziali potessero diventare possibili. Senza entrare nello specifico per non rovinare la sorpresa, rimarrete esterefatti pensando a quanti strumenti che utilizziamo ogni giorno trovino la loro origine in tecnologie pensate per lo spazio. “Così extra, così terrestre” è un libro ricco e stimolante, adatto ai bambini dai 7 anni in su è edito da Editoriale Scienza. Adesso che si avvicina Natale potrebbe costituire il regalo ideale.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

 

 

Lascia un commento