Giornata Internazionale delle Ostetriche: oggi, 5 Maggio 2015

Spread the love

Si celebra oggi, martedì 5 maggio, la Giornata Internazionale delle Ostetriche, evento di grande importanza a livello mondiale, che punta a valorizzare e riconoscere i giusti meriti ad una delle figure professionali più antiche ed importanti. Al centro dell’attenzione, dunque, la professione ma soprattutto il rapporto unico con la futura mamma ed il sostegno insostituibile durante tutto il percorso, fatto di gioie e di difficoltà, che porta alla nascita di una nuova vita.

Giornata Internazionale delle Ostetriche 5 Maggio 2015

La Giornata Internazionale delle Ostetriche, celebrata per la prima volta il 5 maggio 1991, rappresenta l’occasione ideale da parte delle stesse, non solo di celebrare la propria professione, ma anche di richiamare l’attenzione delle Istuzioni sulla mortalità materna e neonatale, purtroppo ancora molto diffusa in diversi Paesi.

Molti sono gli eventi promossi dai vari Collegi provinciali e interprovinciali della Federazione Nazionale in programma oggi, ai quali numerose città italiane hanno aderito. Ad alternarsi saranno campagne di sensibilizzazione, eventi informativi e formativi riguardanti il ciclo vitale femminile, a partire dall’adolescenza fino ad arrivare alla menopausa, passando per la maternità ed il parto.

Presso i molti punti d’accoglienza e d’ascolto aderenti sarà possibile rivolgere le proprie domande sulla salute di donne e bambini. Ma non è tutto: mostre fotografiche, corsi di massaggio infantile, laboratori tematici ed ancora incontri con gli esperti del settore sono previsti diffusamente in tutta Italia, dalle piazze alle strutture sanitarie. Comune denominatore alla base di tutti gli appuntamenti odierni sarà senza dubbio la promozione della salute della donna, aspetto da sempre posto in primo piano dalle ostetriche di tutto il Mondo.

Sarà possibile, infine, porre i propri quesiti a quelle presenti oltre che trarre tutte le informazioni desiderate attraverso le brochure divulgative riguardanti temi di grande interesse inerenti le varie tappe della vita di ogni donna. “Midwives: for a better tomorrow” è lo slogan che caratterizza l’edizione 2015 della Giornata Internazionale delle Ostetriche.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento