Festa dei 18 anni, quanto costa organizzarla

di Fabiana Commenta

È l’anno dei nati nel 2000 visto che nel 2018 compiranno 18 anni tutti i ragazzi nati nel nuovo secolo, ma una cosa è certa: anche i nati nel nuovo millennio sembrano non essere affatto disinteressati alla tradizionale festa che sancisce l’arrivo della maggiore età. 

festa compleanno

Ma quanto costa organizzare una festa di 18 anni in compagnia di amici e parenti nel 2018? A fare i calcoli ci ha pensato ProntoPro, facendo un conteggio delle spese necessarie e fisse, affitto della location, buffet, torta, dj e fotografo, per poter organizzare una festa per i 18 anni confermando anche che al Sud il costo lievita del 5% rispetto al budget indispensabile al Nord. 

In media, nelle regioni meridionali si spendono circa 3.570 euro a fronte dei 3.400 euro delle regioni settentrionali confermando anche a che al Sud si tiene di più ai dettagli visto che a Napoli si spendono in media oltre 500 euro, il 40% in più rispetto ad Aosta.

Si spende di più e in assoluto per il catering: nelle regioni meridionali si spendono anche 1.500 euro per un buffet per 50 persone mentre al centro e al Nord la spesa media è di di 1.200 euro.

Altrettanto importante è l’affitto della location anche se in questo caso sono le regioni settentrionali a spendere di più con una media di circa 1000 euro contro una media di 800 prevista nelle regioni centrali.

Non può neppure mandare il dj e la torta per un budget che si aggira intorno au 500 euro nel Nord Italia che aumentano del 23% nel Sud Italia.

A dettare tendenza nel 2018 poi sono le feste a tema in cui è necessario personalizzare il party, dalle decorazioni agli abiti al buffet anche con notevole rincaro del prezzo.

Una voce a parte, ma sempre molto quotata, è data poi dall’affitto dell’auto che tende a variare in base a diversi fattori, dal modello di auto al tipo di serata, alle ore di noleggio con una media di 280 euro circa.

photo credits | instagram