Fertilità, lo stress non influenza il concepimento

Spread the love

Questa notizia è davvero rivoluzionaria. Ci siamo sentite dire per decenni che il concepimento è legato anche a uno stato emotivo e che, di conseguenza, lo stress può danneggiare la nostra voglia di essere mamma o papà. I medici della Cardiff University’s school of psychology (Galles, Regno Unito), guidati da Jacky Boivin, sono convinti che non sia vero, che l’ansia e le preoccupazioni non abbassano le possibilità di ottenere una gravidanza, soprattutto durante le cure per la fertilità.

Lo studio è stato condotto su più di 3500 donne sottoposte a diversi trattamenti per la fertilità e i medici hanno elaborato la tesi, secondo cui le cure femminili per favorire il concepimento o la fecondazione in vitro non sono soggette allo stress. Essere emotivamente in difficoltà, non peggiora le possibilità di avere un bambino.

È una magra consolazione, perché credere che sia solo una questione di stress, aiuta a non rimanerci poi così male. In fondo al cuore si crede che superata l’ansia, poi tutto sia più facile. Durante le analisi, l’ansia e lo stress delle partecipanti sono stati valutati prima e dopo il trattamento per la fertilità, e il team di Boivin ha poi confrontato i dati con il numero di gravidanze ottenute, mettendo in evidenza che il disagio emotivo sperimentato non è associabile all’ottenere una gravidanza. Tant’è che il ricercatore capo ha commentato:

Questi risultati dovrebbero rassicurare le donne. Lo stress emotivo provocato dai problemi legati alla fertilità o da altri eventi della vita non compromette la loro probabilità di rimanere incinte.

Il campione, come abbiamo detto prima, coinvolge più di 3500 donne provenienti da paesi moto diversi, tra cui Stati Uniti, Australia, Gran Bretagna, Belgio, Canada, Danimarca, Svezia e Turchia. Secondo Boivin, quindi, si tratta dell’ennesimo mito da sfatare sul concepimento. Clare Lewis-Jones, responsabile della “Charity Infertility Network” del Regno Unito, ha però tenuto a dire che le donne hanno bisogno anche un po’ di tranquillità e la serenità della futura mamma non deve essere trascurata solo per curare l’aspetto fisico.

1 commento su “Fertilità, lo stress non influenza il concepimento”

Lascia un commento