Dove andare al mare con i bambini piccoli? Le bandiere verdi 2014

Spread the love

Dove andare al mare con i bambini piccoli? Ecco le spiagge raccomandate

Tempo di pensare alle vacanze. Chi abbia dei bambini piccoli e non voglia rinunciare al mare starà sicuramente già valutando le diverse ipotesi. Non tutte le spiagge infatti sono adatte ai più piccoli, diversi sono i fattori da tenere a mente nel momento in cu si decida di partire con la famiglia al completo. Lo sanno bene esperti e pediatri che anche quest’anno hanno stilato una lista delle spiagge a prova di bambino, ben 83, su tutta la penisola, isole comprese. Ecco dunque dove andare al mare con i bambini piccoli.

Tra le caratteristiche da non sottovalutare l’acqua pulita e bassa, almeno vicino alla riva, così da stare più tranquilli nel momento del bagno, la sabbia fine, che pur risultando per molti fastidiosa, è indispensabile per costruire gli immancabili castelli sulla riva, ed ancora giochi adatti ai piccoli e la rassicurante presenza dei bagnini. Non solo, ovviamente il fatto che nei dintorni ci siano locali attrezzati per qualsiasi evenienza non può che tornare utile nel caso di piccole emergenze, come il cambio del pannolino, ad esempio. Sono 83 le spiagge italiane ad essersi aggiudicate le bandiere verdi dei pediatri 2014 ciò in base alla valutazione di ben 147  di essi. Questi ultimi consigliano ai genitori di organizzare la propria vacanza in base alle esigenze proprie e dei bambini, approfittando del grande numero di spiagge indicate, sparse in maniera omogenea su tutta l’Italia.

Chi voglia optare per la Sicilia potrebbe scegliere come meta Cefalù,  Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto, Marina di Ragusa, Porto Palo di Menfi, San Vito Lo Capo; chi invece voglia spostarsi in Toscana Castiglione della Pescaia, Follonica, Forte dei Marmi,Viareggio. In Veneto sono invece consigliati il Lido di Venezia e Iesolo, mentre in Emilia Romagna Bellaria-Igea Marina, Cattolica, Cervia-Milano Marittima, Riccione. Ancora, nel Lazio: Gaeta , Lido di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo. In Liguria Lerici. Quì trovate l’elenco completo delle spiagge a misura di bambino.

Photo Credit | Thinstock

 

Lascia un commento