Depressione post partum e stress in gravidanza, individuato un legame

Spread the love

La depressione post partum è un disturbo del quale ci siamo spesso occupati qui su Tuttomamma. Secondo diversi studi interessa una percentale compresa fra il 5 e il 30 per cento delle donne che hanno appena avuto un bambino e se non attenzionata doverosamente può avere conseguenze devastanti sulla salute psichica di entrambi e sul nascente legame madre-figlio. Per questo è importantissimo parlarne e guardare con interesse ad ogni nuovo studio sul tema, specie se può dirci qualcosa sulla possibilità di prevenirne l’insorgenza. Credo sia questo il caso di una ricerca svolta presso la Ohio State University secondo il quale potrebbe esserci un legame fra l’insorgenza della depressione post partum ed eventuali situazioni di stress patite dalla futura mamma durante la gravidanza.Lo studio è stato però condotto su modello animale, ovvero su topolini da laboratorio. La dottoressa Benedetta Leuner e i suoi collaboratori hanno osservato le connessioni neuronali, i collegamenti fra i gruppi di cellule cerebrali, di due gruppi di cavie femmine in gravidanza; uno ha vissuto il peirodo della gestazione serenamente, l’altro subiva sollecitazioni”stressanti” due volte al giorno. Così i ricercatori statunitensi hanno osservato che l’aumento delle connessioni neuronali che normalmente si verifica durante l’attesa di un figlio anche nelle donne non era presente nei topolini femmina stressati.

Più precisamente sarebbe l’aumento delle cosiddette spine dendritiche, protrusioni che favoriscono il collegamento tra una cellula e l’altra, a determinare un potenziamento delle capacità cognitive durante l’attesa di un figlio, donando alle madri quella straordinaria capacità di affrontare un  periodo di stanchezza e stress, quali i primi mesi di vita del bambino, senza praticamente trascurare nulla (la cosiddetta capacità di multitasking). Tale aumento non si sarebbe verificato nelle femmine stressate che una volta nato il figlio mostravano difficoltà nell’approcciarsi con il piccolo per il quale nutrivano una sorta di disinteressamento.

Forse questo studio non mette la parola fine sulla ricerca delle cause della depressione post partum ma evitare ogni inutile stress durante la dolce attesa può essere già un buon inizio.

[Fonte]

Photo credit \ Think stock

 

 

 

2 commenti su “Depressione post partum e stress in gravidanza, individuato un legame”

Lascia un commento