Mamme multitasking, come gestire lo stress?

Spread the love

Che stress! Alzarsi con questo pensiero già di prima mattina, sicuramente non fa bene alla salute, ma c’è poco da fare. Alcune vite sono così caotiche e piene di impegni che ci si sente già stanchi appoggiando il primo piede per terra alle 7 (per alcuni anche prima), dopo una notte poco riposante.

Prepara la colazione, vesti i bimbi e portali a scuola, corri al lavoro. E qui ovviamente, smettila per qualche ora di essere madre e cerca di concentrarti sui gol professionali che l’azienda si aspetta da te (peccato però che in un momento di crisi i gol sono più degli autogol), poi ci sono le telefonate di rito alla mamma e alla suocera, per accertarsi che vada tutto bene, bisogna fare la spesa, preparare la cena e tante altre cose.

Lo chiamano multitasking in realtà è la strada più veloce per avere un infarto, ma le mamme sono abituate a questo e ad altro. E anche le signore che sono a casa non è detto che abbiano una vita più tranquilla: alcune hanno una sorta di formula home office ed è terribile, perché mentre si sta cercando di realizzare e produrre, si viene continuamente interrotti dai membri della propria famiglia, altre invece gestiscono da sole la casa, figli e bilancio domestico come manager rampanti.

C’è però un problema, non si può pensare di vivere in questo modo ogni giorno della propria esistenza: lo stress toglie ore di sonno, perché i pensieri continuano ad accumularsi come sassi pesanti nella testa, ed è inevitabile anche ammalarsi più facilmente, avere un sistema immunitario più debole e produrre scarsi risultati. Lo avete notato anche voi? È bene quindi cercare di contrastare l’ansia. In che modo? Gli esercizi sono tanti. Provate a scrivere su un foglio tutte le cose che dovete fare oggi, poi segnate quelle che vi mettono agitazione.

Il secondo step è capire cosa dipende dal vostro lavoro, cosa è di vitale importanza e cosa invece supera le vostre capacità. Non potete pensare di fare bene tutto, cercate di delegare e farvi aiutare (sì anche dalla suocera). E poi non prendetevela: la cena non è da chef, non fa nulla, il bambino salta una volta nuoto, non è un disastro, vi siete ammalate, prendetevi tempo per guarire. Non andate in giro in stile lazzaretto: siete mamme, ma siete anche umane.

Photo Credits| Thinkstock

1 commento su “Mamme multitasking, come gestire lo stress?”

Lascia un commento