Le donne sposate hanno gravidanze più facili e serene

Spread the love

Essere sposate spesso è questione di stress. La vita di coppia non è sempre facilmente gestibile: ci sono tanti compromessi, bisogna imparare a mediare, a interagire con il partner e spesso farsi carico anche delle preoccupazioni dell’altro. In gravidanza, però, tutto cambia. Secondo un recente studio del Centre for Research on Inner City Health presso il St. Michael Hospital di Toronto è emerso che le donne sposate hanno gestazioni più serene.

Il matrimonio quindi allunga la vita e può far sì che la donna passi una gravidanza più serena e migliore. Dalla ricerca si è potuto osservare che le donne sposate difficilmente fanno esperienza di abusi e violenze durante i nove mesi, mentre la percentuale legata a casi simili aumenta del 20 percento nelle signore conviventi. Diventa drammatica la situazione per le signore single o in quelle separate.

Gli esperti hanno anche scoperto che più a lungo una donna coabita con un partner, meno probabilità ha di sperimentare questo tipo di problemi. Quando quindi parliamo di gravidanza serena e facile non ci riferiamo a problemi strettamente legati alla salute della donna, ovvero non a complicanze emerse a causa della gravidanza, ma semmai a uno stato psicologico che può influenzare il giusto andamento dei nove mesi.

Per scongiurare anche casi di stress o di depressione, secondo i medici che hanno partecipato allo studio è importante conoscere la situazione famigliare delle donne incinte per comprendere l’impatto sulla loro vita di situazioni spiacevoli e le condizioni di salute in cui possono versare, sia durante la gravidanza che dopo il parto. Il benessere della donna deve venire prima di tutto perché da questo dipende la salute e lo sviluppo del bambino. Care mamme, può sembrarvi cose da poco, ma se siete in attesa cercate di fare davvero attenzione a tutto, soprattutto alla relazione con il partner che deve essere fonte di gioia e non di dolore.

Photo Credit| ThinkStock

[Fonte]

 

 

Lascia un commento