25 Aprile, Bag it: idea per un cinema in famiglia

Spread the love

Cosa fare oggi 25 aprile? Per passare una serata festiva in famiglia si potrebbe andare tutti al cinema, luogo di svago stimolante, oltre che climaticamente riparato, specialmente considerando il mal tempo che sta provocando qualche tardivo raffreddore e costringendo i bambini  e gli impermeabili per la pioggia.

Da ieri 24 marzo infatti sta girando in 35 sale italiane il film dell’americana Susan Beraza, che ha già fatto il giro del Nuovo Continente nel 2010 e solo ora è sbarcato qui in Europa.

Il titolo del film documentario è Bag it, letteralmente “Imbustalo” e si riferisce all’enorme e spaventoso spreco di plastiche che si fanno quotidianamente nei paesi occidentali.

Il protagonista di Bag it potrebbe facilmente diventare un simpatico eroe tragico comico per i bambini, perchè nei suoi tentativi di non condurre un’esistenza senza plastica ne combina di diversi colori!

Allo stesso tempo però le sue avventure sono molto chiarificanti ed efficaci per dimostrare quanto la plastica stia inquinando e distruggendo il nostro pianeta, cogliendo l’occasione per far capire ai bambini quanto sia importante avere un occhio di riguardo verso l’ambiente e la natura.

Prima del film in alcune sale verrà proiettato anche il cortometraggio Think. What does it take to change a habit (Live Earth) del regista inglese Rupert Jones. 

Questo cortometraggio è un ulteriore invito a non utilizzare le buste di plastica per andare a fare la spesa, l’ammonto delle quali è veramente pazzesco. Basti pensare che in Europa si consumano più di 400 buste di plastica a testa.

Il Festival Cinemambiente di Torino ha sostenuto la diffusione di Bag it e noi di Tuttomamma appoggiamo a nostra volta queste iniziative, incoraggiando i genitori, mantenendo costantemente un senso critico, ad abituare i bambini ad andare oltre alla superficie, ad abituarli a chiedersi da dove vengano le cose che usa, chi le fa, a che prezzo le possiede, etc etc.

 

Lascia un commento