Childfree, influencer sommersa di critiche perché non vuole avere figli

Spread the love

La scelta di diventare mamma per una donna è dettata da diverse motivazioni, la prima è senza dubbio quella di generare il frutto dell’amore con il proprio compagno o marito.

Ci sono poi donne che sentono fortemente l’istinto materno e si ritrovano a fare figli anche non avendo un rapporto molto stabile con il proprio partner. Chi insomma ha il desiderio di diventare madre lo fa principalmente perché sente il bisogno di dare alla luce un nuovo amore.

childfree

Spopola la tendenza childfree sui social

Nessuno può quindi discutere su questo tipo di desiderio, ma con lo stesso spirito bisogna affrontare anche quelle donne che invece non vogliono proprio saperne di fare figli. Si chiama childfree quel movimento capeggiato da donne che hanno scelto nella vita di non avere figli, in modo assolutamente consapevole e senza alcun tipo di rimorso. A tal proposito sta facendo molto discutere su TikTok la scelta di un influencer, sarasflorence, che ha creato un vero decalogo childfree, ossia elencando tutte le sue ragioni per le quali non ha intenzione di avere dei figli.

Le motivazioni sono tante e semplicemente Sara ha voluto normalizzare il fatto che le donne possono tranquillamente decidere di non mettere al mondo dei figli, come scelta ponderata ed assolutamente motivata. Nella sua lista appaiono motivazioni legittime, di una donna che vuole sicuramente sentirsi libera di pensarla come vuole e non seguendo ciò che impone la società.

In questo caso Sara, nel decalogo childfree, parla di voler pensare a sé stessa, di non avere ansie, aspettative, di non volersi sottoporre ad un cambiamento fisico, ma ci sono anche motivazioni legate ai soldi, visto quanto sia costoso mettere al mondo un figlio. Chiaramente c’è anche il concetto di libertà, un figlio impone una continua attenzione su di esso, diventando la priorità assoluta della propria vita. C’è poi anche la questione di non sentirsi all’altezza, di non avere la pazienza tale da poter accudire un figlio.

Rispettare e normalizzare le donne che non vogliono avere figli

Senza dubbio ognuno può pensarla come vuole a riguardo, Sara semplicemente vuole promuovere l’accettazione sociale delle donne che scelgono di non avere figli per motivi personali e ben precisi. Perché la società deve imporre che una donna, avendo l’utero, deve per forza avere dei figli? La tendenza childfree sta effettivamente spopolando sui social e non mancano le critiche. In quest’ultimo caso si parla di egoismo da parte delle donne che hanno preso tale decisione, ma è semplicemente una scelta che bisogna rispettare. Il desiderio di maternità non deve per forza appartenere a tutte le donne.

Lascia un commento