Carnevale Internazionale dei Ragazzi, a Venezia, dal 30 gennaio al 7 Febbraio

Spread the love

Grande attesa, in città, per l’apertura dell’evento più importante della stagione, la Biennale di Venezia. Per il settimo anno consecutivo rappresenterà l’occasione ideale per la presentazione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi, intitolato, quest’anno, “Giro Giro tondo intorno al mondo” che avrà inizio oggi 30 gennaio e si concluderà il 7 febbraio prossimo.

Carnevale Internazionale dei Ragazzi, a Venezia, dal 30 gennaio al 7 Febbraio

Il programma, ricco come non mai, prevede una serie di attività ed appuntamenti dedicati ai più giovani da non perdere. Laboratori, musica e canto per i presenti nei Giardini della Biennale, all’interno del Padiglione Centrale, tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 18. Ispirato alla Musica, il Carnevale Internazionale dei ragazzi mira a rendere i protagonisti indiscussi dell’edizione 2016 le filastrocche e le canzoni, che più di qualunque altra forma d’arte sono adatte a favorire un clima festoso e sereno.

Parteciperanno l’Austria, la Bolivia, la Germania, la Polonia, la Romania e gli Stati Uniti. Verranno coinvolti anche i Conservatori e le Scuole musicali nazionali e non. Tra le presenze di spicco l’Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano e la Scuola di Musica di Fiesole. I bambini potranno partecipare, insieme alle proprie famiglie, ad un laboratorio di sartoria creativa volto ad insegnare l’arte del riciclo e la realizzazione di accessori semplici ma di moda, con materiali comuni e di scarto, come stoffe e carta.

A dare il via alla manifestazione saranno i piccoli compositori del Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma le cui filastrocche, create per l’occasione, diventeranno protagoniste di esibizioni dal vivo. Ad allietare i presenti ci saranno, poi, anche gli immacabili canti popolari eseguiti dall’orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali.

Sempre all’interno del Padiglione Centrale le esibizioni internazionali dei Paesi partecipanti all’edizione 2016. Si ricorda come le attività legate al Carnevale Internazionale dei Ragazzi siano tutte gratuite, alcune, però, necessitano di preventiva prenotazione. Leggete anche “Carnevale, le filastrocche per bambini“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento